Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nuova Lexus RX, la prova esalta la regina del silenzio

Il Suv premium della Casa di Nagoya si scopre nel test drive della nuova generazione: numerose modifiche ma i punti di forza sono quelli di sempre

Architettura e tecnologie di bordo

Ribassata di 1,5 cm grazie all’architettura GA-K, la RX si ritrova anche le carreggiate più ampie, sia all’anteriore (1,5 cm) che al posteriore (4,5 cm) e mantenendo la stessa lunghezza dell’ultima generazione (4,890 metri) ha portato il passo a 2,850 metri (+6 cm), così da regalare spazi molto confortevoli all’interno per conducente e passeggeri. Già, gli interni: qui il design Tazuna esalta la filosofia Lexus Driving Signature, quel rapporto vettura-conducente unico, avvolto come da una plancia avveniristica arricchita dall’ultima generazione di Lexus Link con il suo display touchscreen da 14” e l’assistente di bordo Hey Lexus. Senza dimenticare la terza generazione del Lexus Safety System+ che mette a disposizione ADAS di ultimissima generazione, a cominciare da un sistema precollisione migliorato e arricchito dal Lexus Safe Exit che elettronicamente apre (o impedisce di farlo) le portiere in caso di avvicinamento non visto di pedoni o ciclisti. Per non parlare del sistema audio di serie a 12 altoparlanti oppure il Mark Levinson Surround con 21 altoparlanti in opzione.

Gamma RX, c'è anche 450h

Ma se la Lexus RX 500h è la punta di diamante dell’offensiva made in Japan, ispirata diciamo così all’old style che comprende emissioni per 182-189 g/km di CO2 e consumi di 8.0-8.3 l/100 km con batteria di ultima generazione al Nichel metallo idruro, Lexus mette in campo anche un’altra novità e cioè la RX 450h, primo ibrido plug-in della famiglia dotato dello stesso sistema propulsivo della nuova NX con motore termico da 2.4 a ciclo Atkinson 4 cilindri abbinato all’elettrico sul posteriore che gestisce la trazione integrale E-four con tanto di batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh di capacità e trasmissione sequenziale shiftmatic. La potenza qui si ferma a 309 cv emissioni che invece scendono a 23-26 g/km di CO2 come i consumi 1,1/1,2l/100 km con autonomia elettrica fino a 65 km . È tutta un’altra vettura rispetto alla 500h ma le caratteristiche sono simili, senza toccare quei vertici di perfezione alla guida appena descritti. Si può guidare in elettrico fino a 130 km/h e quando finisce l’energia nella batteria passa autonomamente al full hybrid. Passaggi che comunque si possono gestire grazie alle tre modalità di guida EV (elettrico), EV-HV (elettrico ibrido) e appunto HV (solo ibrido). Non regala le emozione della 500h, ma la sua efficienza è una garanzia. Un po’ come la 350h, diciamo l’entry level della famiglia RX, dotato del sistema full-hybrid di quarta generazione con il motore termico a benzina 2.5 e la batteria anche questa al Nichel-metallo idruro che porta la potenza a 250 cv, le emissioni a 142-149 g/km di CO2 e i consumi a 6,3-6.6 l/100 km.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi