Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Aria condizionata in auto? Occhio alle multe

Salvezza di molti durante le lunghe estati afose, se tenuta accesa può portare il conducente a beccarsi sanzioni salate. Ma perchè? Scopriamolo insieme

Manca davvero poco per vedere code interminabili di auto lungo le strade italiane per raggiungere la meta scelta delle vacanze. L'estate è ormai alle porte con il suo consueto caldo afoso e con l'aria condizionata accesa, unica salvezza degli automobilisti. Ma non è solo questione di vacanze: in estate l'auto si continua a utilizzare anche per andare a lavoro. E l'aria condizionata diventa davvero fondamentale. Ma attenzione. Non sempre tenere accesa l’aria condizionata è una buona idea, perché si potrebbe rischiare una multa. Capiamo insieme quando e perché.

Il motivo è l'inquinamento

A quanto pare, nel 2007 è stata introdotta una normativa europea secondo la quale è vietato tenere il motore acceso quando il veicolo è in sosta del veicolo per mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria. La causa? L’inquinamento. Si vuole infatti cercare di abbassare le emissioni di gas e scarico dei veicoli. Tenere accesa l’aria condizionata, dunque, non è un motivo valido.

Le sanzioni

Ma a quanto ammontano le multe a cui si va incontro? Qualora si venisse beccati in sosta, col motore acceso per mantenere l’aria condizionata, si può rischiare una sanzione fino ai 435 euro. A Londra, per esempio, la multa è bassa: solo 22 euro. A Madrid, in centro, si arriva a 100 euro. C’è di più. In alcune città, chi si rifiuta di pagare subito, non può ripartire con la vettura.

Manfredonia, auto in fiamme: paura in strada e video virale sui social

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi