Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Scooter, quale conviene di più? Guida all'acquisto

A ruote alte o basse, sportivi o turistici, grandi o piccoli, nuovi e usati: ecco alcuni consigli sul miglior modello di scooter adatto alle diverse esigenze

I modelli supersportivi

Metti 50 e più cavalli su uno scooter, con una frizione automatica e un variatore tarati per far lavorare il motore sempre vicino al regime di potenza massima. Mettici anche una forcella a steli rovesciati di grandi dimensioni e di tecnologia raffinata. Magari pure con freni Brembo, analoghi a quelli che puoi trovare su una supersportiva. Ecco la ricetta per uno scooter supersportivo, un mezzo velocissimo per la sua categoria, che può dare molte soddisfazioni nella guida sportiva extraurbana.

Il primo è stato l’intramontabile Yamaha T-Max, un mezzo senza compromessi, dalle grandi prestazioni, ma anche piuttosto incline a consumare molto. Poi è arrivato il Kymco AK 550, che ha ripreso, forse addirittura estremizzando, i concetti del concorrente giapponese. La punta di diamante della sportività sono questi due modelli, entrambi capaci di raggiungere i 170 km/h, con accelerazioni degne di una moto di media cilindrata. In passato c’era anche il Gilera GP 800, prodotto pure con marchio Aprilia; un mezzo ancora più veloce, ma dalle caratteristiche che lo allontanavano forse un po’ troppo dal concetto di scooter. Oggi è reperibile solo sul mercato dell’usato. Scendendo di cilindrata sono invece disponibili altri scooter dal carattere sportivo, magari in cilindrate comprese fra i 300 e i 400 cm3.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi