Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Dall’Igna: “Bagnaia la priorità Ducati. Poi riapriremo ai giovani”

LaPresse

L’artefice del dominio della Ducati: "Pecco è il più forte e mentalmente è ancora cresciuto, gli altri aspettano. Motore e carena nuovi, gli aiuti ai rivali ci obbligano a fare un passo in più"

La tensione del primo giorno di scuola, quando scopri nuovi professori e compagni, che poi trasportato in pista a Sepang, dove si aprono i test ufficiali della MotoGP 2024, significa vedere come hanno svolto i compiti invernali gli avversari. Se le ripetizioni (quasi infinite grazie alle concessioni regolamentari) hanno dato frutti. Ma anche la consapevolezza di essere i più forti e la voglia di continuare il ciclo rosso, con Pecco Bagnaia. Gigi Dall’Igna, l’artefice del dominio Ducati, parla a 360° alla prima vera uscita stagionale in Malesia. E insieme alle due grandi novità sulla GP24 (motore più potente e carena con inediti concetti aerodinamici) subito chiarisce che non è affatto detto che a Borgo Panigale imitino la Ferrari, scegliendo di mettere al fianco del loro principino (Leclerc) il fenomeno (Hamilton). Marc Marquez (e non solo) è avvertito: l’ingegnere veneto continua a non guardare in faccia nessuno e sulla sua strada: il che significa far vincere la Ducati. Ma è e sarà una Ducati targata Bagnaia e, questa la novità nelle parole di Dall’Igna, che comincerà a guardare di nuovo ai giovani in arrivo dal basso. Chissà, magari a Fermin Aldeguer, già conteso in autunno. Campionato e mercato, sarà un 2024 da fuochi d’artificio.

Dall’Igna, teso per i primi test?

"Quello che abbiamo visto a novembre a Valencia non è indicativo. Sia perché si tratta di un test disputato due giorni dopo la fine del campionato, con i piloti scarichi, sia perché è una pista molto particolare. E tutti in inverno hanno lavorato. Considero questo di Sepang il vero banco di prova della stagione per capire dove sono gli avversari e dove siamo noi".

Motore e aerodinamica: due interventi così importanti perché con le concessioni gli altri svilupperanno durante l’anno e voi no?

"Sì, per colpa delle concessioni quest’anno serviva fare qualcosa di più".

Ciabatti: "Porto la Ducati fuoristrada...e vincerà anche lì!"

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi