Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

MotoGp, sensori di pressione dal primo Gran Premio

L'incidente di Loris Baz a Sepang ha fatto prendere la drastica decisione alla Gp Commission: la prima proposta arriverà nei test di Phillipp Island

GINEVRA - Sensori negli pneumatici per verificare la pressione delle gomme saranno obbligatori sin dal primo Gp della stagione 2016 del Motomondiale. È quanto ha stabilito ieri la Grand Prix Commission riunitasi a Ginevra. Una decisione presa in seguito all'incidente di Loris Baz durante i test di Sepang. Al pilota della Avintia è scoppiato lo pneumatico posteriore era lanciato sul rettilineo a quasi 300 all'ora. Secondo la Michelin, che quest'anno fornisce le gomme, la causa è da ricercarsi nella bassa pressione a cui si trovava la gomma al momento dell'esplosione.

PARLA EZPELETA «Dopo quello che è successo a Sepang abbiamo deciso di montare dal primo Gp stagionale dei sensori per rilevare la pressione degli pneumatici» ha spiegato Carmelo Ezpeleta, Ceo della Dorna. «Una proposta dall'MSMA (la Motorcycle Sports Manufacturers Association,ndr) arriverà già nei prossimi test di Phillip Island - ha proseguito - perché è una quesitone che dobbiamo risolvere immediatamente». Durante il meeting della GP Commission sono state discusse altre questioni tecniche che «verranno annunciate in seguito» ha concluso Ezpeleta.

Il calendario dei test invernali

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi