Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

MotoGp Ducati, Dovizioso: «Mi servono freni migliori»

AG ALDO LIVERANI SAS

Il pilota della Rossa chiede più potenza in frenata per poter sfruttare al massimo la sua velocità

ROMA - Lavorare sui freni per andare più veloce: sembra quasi un paradosso, ma è quanto chiede Andrea Dovizioso per la Ducati Desmosedici della prossima stagione. Il pilota romagnolo, in un'intervista concessa al magazine online bikesportnews.com, sottolinea la necessità di un impianto frenante all'altezza della potenza del motore: «La nostra potenza è incredibile e questo ci dà un grande vantaggio, specialmente nei rettilinei - spiega Dovizioso - ma il nostro limite più grande è la stabilità in frenata. Ho bisogno di freni più potenti, questo è il nostro limite più grande. Stiamo lavorando per capire come migliorare la stabilità visto che il posteriore "salta" troppo facilmente e bisogna lasciare il freno. Così non posso frenare al massimo e la frenata al limite è sempre stata il mio punto forte».

GLI ALTRI CRESCONO Non solo i freni però, aggiunge Dovizioso, hanno influito sul calo di prestazione nella seconda parte del Mondiale: «Eravamo partiti forte, con 4 podi nelle prime 5 gare - continua - la GP15 era una moto molto competitiva, poi però, piuttosto che calare noi, sono stati gli altri a migliorare. Le due Yamaha e le Honda non erano al massimo delle potenzialità nella prima parte del mondiale. Durante il campionato hanno spinto invece al limite delle possibilità e il livello dello scontro si è alzato nel finale con gli scontri incrociati tra Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez».

MotoGp, il calendario dei test invernali

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi