TORINO - Che sfortuna per il Dottore. Valentino Rossi si è infortunato durante un allenamento in enduro. Le circostanze sono ancora da chiarire, ma è confermata la frattura della tibia e del perone della gamba destra: è questa la prima diagnosi degli accertamenti effettuati stasera nell'osperale di Urbino, come riferito dalla Yamaha, il team del campione italiano. È necessario un intervento chirurgico, forse già nella notte. Tutto succede a 10 giorni da Misano, il Gp di San Marino, quando la corsa al Mondiale della MotoGp è ancora formalmente aperta, classifiche alla mano: Dovizioso primo 183 punti, il 'Dottore' quarto a 157. La stagione potrebbe essere compromessa.
«L'ho sentito, la gamba gli fa molto male e Valentino non è ottimista... è un casino». Sono le parole di papà Graziano, al telefono con l'Ansa, dopo l'incidente in allenamento subito dal figlio Valentino. «So che gli devono ancora fare una lastra e temono che ci sia una frattura. Per fare la radiografia dovranno tagliare lo stivale, e Valentino mi ha detto che sente molto male».
ORTOPEDICO IN OSPEDALE - A quanto si è appreso l'ortopedico di fiducia di Valentino Rossi, il dottor Giannicola Lucidi, si è recato nell'ospedale di Urbino per valutare le condizioni del campione, dopo l'incidente in allenamento a Borgo Pace. Lucidi è il traumatologo di fama internazionale che ha curato Valentino dopo l'incidente al Mugello, e dirige l'Unità operativa di Ortopedia del presidio ospedaliero di Rimini. La sua consulenza servirà a capire se Rossi se l'intervento può essere eseguito a Urbino o necessita il trasferimento in una struttura più attrezzata. Lucidi, in ogni caso, rimarrà con il campione marchigiano per tutta la notte.