Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

RitmiKa apre con la coppia dell’anno: J-AX e Fedez

Il festival compie 20 anni e mercoledì 7 settembre a Moncalieri l'apertura è affidata ai due grandi artisti

Ritmika festeggia i suoi 20 anni, e per questo importante traguardo ha scelto di affidare la serata di apertura, mercoledì 7 settembre, a due tra gli artisti più acclamati dell’estate: J-Ax e Fedez.

A partire dalle ore 22.00 La Città di Moncalieri e il 45° NORD Entertainment Center, con il sostegno di Fondazione CRT, sarà appunto il live di J-AX e FEDEZ (ad ingresso gratuito) ad aprire ufficialmente il festival torinese.

J-Ax ha scritto la storia del Rap in Italia anzi per molti è uno dei pionieri, inventa poi il Rap’n’Roll, un genere che coniuga Rap, Punk, Rock ma è influenzato anche da molti altri generi musicali. Al mondo del rap si avvicina negli anni ’80 esibendosi su basi House nelle discoteche, ma è quando incontra il DJ milanese Wladimiro che la sua vita cambia: si avvicina alla cultura Hip Hop e conosce Jad, con cui nel 1990, formerà gli Articolo 31. Neppure durante la sua carriera solista perde i suoi gusti eclettici, e le sue numerose collaborazioni non fanno che confermarlo: Pino Daniele, Jovanotti, Club Dogo (compresi Gué e Jake singolarmente) Marracash, Two Fingerz, Max Pezzali, Kasabian, Emis Killa, Moreno, Space One, Weedo, Irene dei Viboras, Big Fish, Dargen D’Amico ed Enzo Jannacci, nel suo album postumo con il singolo “Desolato”.

Giudice di X-Factor e voce inconfondibile della scena hip hop italiana il secondo: Fedez, reduce dai grandi successi dell’album POP-HOOLISTA, e da brani come il singolo “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “L’Amore Eternit” feat. Noemi. Classe ’89, cresciuto nell’hinterland milanese, muove i primi passi nel mondo della musica quando è ancora giovanissimo: partecipa ad una gara di freestyle e nel 2008 arriva in finale alla manifestazione “Tecniche Perfette”. Nel 2012 arrivano le  4 nomination agli MTV Hip Hop Awards: Best New Artist, Best Live, Video of the Year e Song of the Year e, il brano “Faccio brutto”, è premiato Video dell’anno e Canzone dell’anno. A dicembre 2013 fonda con J-Ax la Label Newtopia e nel 2014 entra a far parte della super-giuria di X-Factor composta da Morgan, Mika e Vittoria Cabello. Il successo mediatico non si fa attendere, e sotto la sua giuda un giovane Lorenzo Fragola sale sul podio del talent, seguito da Madh, allievo anche lui del rapper. Insieme i due questa estate hanno dato vita alla colonna sonora dell’estate con il singolo “Vorrei ma non posto” brano che è stato scelto anche come spot del Cornetto Algida.

Se queste sono le premesse per la 20° edizione di Ritmika ci si può attendere solo grande spettacolo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi