Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ferrari SF-24: non è un clone della Red Bull. Dove è cambiata la nuova Rossa

Guidabilità è la parola chiave della monoposto presentata ieri: non è una rivoluzione rispetto al passato. E Vasseur blinda il futuro per pensare al presente

Non l’hanno fatta strana, affatto. Diciamolo, l’aggressività tanto invocata da Frederic Vasseur sulla SF-24 non si nota. Non apparentemente. Sembra concentrata sotto il vestito, rosso ma più chiaro con baffi bianchi e gialli per sottolineare che la Ferrari non è solo Formula 1, tanto più dopo il (ri)debutto storico e vincente nella Le Mans. Baffi che compaiono anche sopra le bocche sorridenti di Charles Leclerc (pienamente) e Carlos Sainz (un po’ più forzatamente), segno di unione. Voluto. Perché l’aggressività, appunto, si respira soprattutto dietro le mura di Maranello, con la continua opera di reclutamento di tecnici ma soprattutto la clamorosa mossa di mercato anticipata, l’ingaggio di Lewis Hamilton dal 2025 che ha cambiato i connotati del Circus, non solo di una presentazione per pochi intimi (guidati dal presidente Elkann e dall’ad Vigna che hanno assistito anche ai primissimi giri a Fiorano) e molto virtuale.

Come il lavoro svolto finora al simulatore che strappa commenti e pareri improntati all’ottimismo. E visti i precedenti (ormai plurimi e di anni; sì, anni) di sostanza. No certo scontati. Aggressività, la filosofia di Frederic Vasseur che glissa sul fatto che sia la sua prima vera Ferrari («qui lavorano mille persone, questa è la macchina del gruppo»), che si scontra con le scelte effettuate dai progettisti-aerodinamici guidati dal direttore tecnico Enrico Cardile, coadiuvati sul fronte power unit da una cura dimagrante (un chilo risparmiato nella parte ibrida da Enrico Gualtieri). Se estreme e ardite sono apparse quelle dell’Aston Martin, mentre altri hanno scelto di clonare la Red Bull, in Ferrari ha scelto di restare fedeli a sé stessi, conservando il dna di una SF-23 che pure non è nata bene. Affatto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi