Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nuova Ferrari, svelata la SF24: tutti i segreti della nuova monoposto

A Fiorano, la Scuderia di Maranello ha presentato la nuova vettura che Charles Leclerc e Carlos Sainz guideranno nel Mondiale di F1 2024

MARANELLO (MO) - Il giorno della passione Rossa è finalmente arrivato. La Ferrari ha presentato oggi a Fiorano la sua nuova SF-24, la monoposto per il Mondiale di Formula 1 2024. C'è stato grande entusiasmo quando a fine presentazione, Carlos Sainz è sceso in pista per la prima volta con la 70esima vettura costruita dalla Scuderia di Maranello, che parteciperà al massimo campionato del motosport. A Fiorano erano presenti i vertici aziendali, con il presidente John Elkann, il CEO Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre ai rappresentanti dei partner e alla squadra – in primis il Team Principal Fred Vasseur e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Nuova Ferrari SF-24: i dettagli

Con un video di un minuto e mezzo la Ferrari ha tolto i veli alla sua nuova SF-24. Completamente rinnovata con un nuovo telaio, nuovo retrotreno e differenti scelte aerodinamiche prese dal reparto diretto da Enrico Cardile. Come sempre domina il colore rosso,con la novità del bianco per la livrea di questa stagione, scelto dopo il successo riscosso dalla carrozzeria speciale di Las Vegas lo scorso novembre. Altra novità è la presenza del colore giallo, da sempre il secondo colore della Ferrari ma che mancava sulla livrea dal 1986 e che ricorda il legame con Modena, ma è anche un elemento trasversale alle due principali attività sportive della Casa di Maranello, la Formula 1 e il Mondiale Endurance. Come lo scorso anno, infatti la SF-24 e la 499P. la Ferrari impegnata nel World Endurance Championship-WEC avranno lo stesso rosso: il Racing Red 2024, che sarà in tonalità opaca, come da tradizione sulla vettura di Leclerc e Sainz.

La novità giallo-bianca delle bande laterali

Per la prima volta la Ferrari sfoggerà un'accoppiata inedita di bande longitudinali sulle fiancate di colore bianco-giallo. Rispetto alle precedenti stagioni diminuisce dunque il colore nero, presente solo sul fondo vettura, sulle paratie anteriori, a su parte dell’halo e altri dettagli. Anche i cerchi sono rossi con doppia striscia bianca e gialla: colori che caratterizzano anche i numeri di gara – il 16 per Charles e il 55 per Carlos– e che continuano ad essere scritti con il font Ferrari Sans, il carattere ufficiale della Casa di Maranello, questa volta in corsivo.

Ecco tutte le foto:

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi