Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ferrari, ricordi? Vent'anni fa l'ultimo Schumacher Mondiale

Il pilota tedesco nel 2004 firmò il quinto e ultimo titolo col Cavallino grazie a una stagione leggendaria, entrando nella storia della Formula 1 con sette campionati del mondo in bacheca

L'ultima danza mondiale di Michael Schumacher è un interminabile inno alla gioia, trionfo dopo trionfo, dominio dopo dominio molto oltre l’abitudine che diventa regola. Il prossimo 7 marzo saranno vent’anni esatti dall’avvio della stagione del settimo titolo iridato del campione tedesco, il quinto consecutivo con la Ferrari: lo splendido campionato 2004. Quello che si chiude con Rubens Barrichello ottimo secondo in un festival di vittorie fatte di poesie dipinte curva dopo curva per un dominio che riesce a regalare entusiasmo nonostante le rare sorprese.

Immenso

In avvio Schumi di Gran Premi ne vince cinque di seguito e a quel punto sarebbe sembrato impossibile immaginare che sta per arrivare il crepuscolo di un’epoca immensa: Melbourne, Sepang, Manama, Imola, Montmeló. Siamo ancora a maggio e la graduatoria è già una sentenza: 50 punti, 18 di vantaggio sul compagno di scuderia, con il terzo classifi cato (Jenson Button, Bar) più che doppiato a quota 24. A Monaco il campione tedesco si ritira dopo essere stato centrato dalla Williams di Juan Pablo Montoya. Così Jarno Trulli conquista l’unica vittoria della sua carriera, che vale doppio perché dovrà avere a che fare con le trappole interne al team Renault, dove il capo Flavio Briatore è anche il manager dell’altro pilota, Fernando Alonso. Ai box, su input del capo, truccano i dati della benzina e a Trulli ne mettono meno per favorire una strategia più aggressiva di Alonso. Jarno però lo viene a sapere e riesce a guadagnare quei secondi in più che bastano per evitare il rischio sorpasso ai box. La vittoria di un italiano mitiga l’amarezza dei tifosi ferraristi per la striscia di trionfi interrotta per lo schianto con Montoya.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi