Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ferrari, un altro ex a fare fortune di altre scuderie: Stella faro McLaren

EPA

L’ex ingegnere di Schumi ed Alonso è team principal della storica scuderia inglese rinata a Silverstone. E occhio a Binotto...

Il ruolo di Stella in McLaren

Stella, che in McLaren ha scalato tutti i ruoli (performance director nel 2018, racing director nel 2020, team principal quest’anno) è l’uomo chiave e concreto della storica scuderia da troppi anni (ultimo titolo nel 2008 con Lewis Hamilton, vittorie a ripetizione nel 2012) alla ricerca dei fasti antichi (8 Mondiali costruttori, 12 piloti) nonostante ricchi proprietari (25% al saudita Mansour Ojjeh, 75% al fondo sovrano del Bahrain) e la creatività a livello di marketing del nuovo ad Zak Brown. Giusto ascoltarlo, nella sua estrema concretezza dopo il magico weekend di Silverstone, con Lando Norris 2° e Oscar Piastri 4° (il doppio podio è sfumato per la safety car) grazie alle novità che molti bollano come copiatura della Red Bull, ma che hanno trasformato una caffettiera (inizio da incubo) in un razzo.

Stella elogia la McLaren

«Siamo stupiti da noi stessi - ammette Stella -. Sapevamo di aver migliorato la macchina, ma non pensavamo così tanto. L’abbiamo scoperto in Austria (Norris unico con li sviluppi e 4°, ndr) e anche le ulteriori novità portate a Silverstone hanno funzionato, quindi siamo nella direzione giusta e abbiamo lavorato in maniera efficiente. Ora ci godiamo questo momento: in McLaren abbiamo attraversato un periodo difficile e sono felice tutti gli uomini e le donne che ci lavorano». Che sia un fuoco di paglia o vera svolta lo diranno le prossime gare, a partire da Budapest, su una pista “opposta” (lenta). «Scopriremo a che punto siamo - dice Stella -. Austria e Silverstone erano piste amiche alla nostra macchina che sviluppa un downforce importante, così come ama il fresco. Diciamo che è “inglese” e che il mio compito è renderla più “latina”... in modo che sia competitiva anche col caldo».

Formula 1, la classifica piloti

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi