Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

F1, Ricciardo è Membro dell'Ordine d'Australia: un altro "Sir" in pista

/Ag. Aldo Liverani Sas

Il pilota della McLaren viene investito del riconoscimento per i suoi meriti in pista e fuori

ROMA - Daniel Ricciardo è ora Membro dell'Ordine d'Australia. Il pilota della McLaren è stato infatti investito del massimo titolo cavalleresco australiano, creato dalla regina Elisabetta II nel 1975. Dopo "Sir" Lewis Hamilton, la prossima Formula 1 avrà dunque in pista un altro cavaliere, che si è distinto - si legge sulle motivazioni della nomina - per i "significativi servizi resi all’automobilismo sportivo e alla comunità come pilota e ambasciatore". Il 32enne di Perth è stato premiato insieme a Dylan Alcott, tennista paralimpico autore nel 2021 di uno strepitoso Golden Slam, e a Emma McKeon, più volte medaglia d'oro nel nuoto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Sulla scorsa stagione

Il 2021 di Daniel Ricciardo ha certamente tinte sia chiare che scure. La storica vittoria a Monza gli ha regato il gradino più alto del podio dopo la prima piazza conquistata a Monte Carlo nel 2018, quando guidava ancora per la Red Bull. L'australiano ha anche interrotto il digiuno della McLaren, che durava ormai da nove anni, da quando cioé Hamilton ha trionfato in Brasile nel 2012. Il trionfo in Italia costituisce però il solo podio stagione di Ricciardo, che deve fare i conti con un gap di 45 punti in classifica nei confronti di Lando Norris, suo compagno di squadra più giovane di 10 anni. Il prossimo 11 febbraio andrà in scena la presentazione della nuova monoposto McLaren. La scuderia di Woking ripone le sue speranze nelle conseguenze del nuovo regolamento, che potrebbe rimodulare le forze in campo nella prossima stagione.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi