Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

F1: entro luglio il dispositivo di sicurezza per i piloti

EPA

Dal prossimo anno sarà introdotto un nuovo dispositivo per la protezione dell'abitacolo

PARIGI -  La Formula 1 deciderà entro luglio quale dispositivo di protezione della testa dei piloti sarà montato sulle vetture a partire dal 2017 e nei Gp di Spagna e Montecarlo saranno effettuati nuovi test. La conferma arriva dal direttore di gara Charlie Whiting, secondo cui «sarebbe irragionevole» prendere una decisione entro il 1° luglio perché le scuderie hanno bisogno di tempo per integrare il nuovo dispositivo nei loro progetti in vista del 2017, quando entreranno in vigore le nuove regole per rendere le vetture più veloci e più eccitanti con pneumatici più larghi e una riveduta aerodinamica. 

UN SOLO DISPOSITIVO «Ci sono casi di carico diverso per ogni progetto perché l'halo ha un fissaggio centrale e l''aeroscreen' ne ha due laterali con niente nel mezzo», ha spiegato Whiting, confermando che solo uno dei due dispositivi sarà adottato, probabilmente con un fornitore unico. La decisione finale spetterà alla Commissione della FIA per la F1.

Il parabrezza della Red Bull

L'Halo della Ferrari

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi