Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Red Bull, Newey: «F1 troppo sbilanciata sul motore»

LaPresse

Il direttore tecnico della scuderia di Milton Keynes critica i regolamenti molto aperti sulle power unit e quelli più stringenti per il telaio

ROMA - Troppa enfasi sul motore rovina la Formula 1. Adrian Newey è preoccupato per la strada che ha imboccato il circus con l'arrivo delle power unit V6, e del dominio crescente della Mercedes. «E' malsano che la Formula 1 sia così sbilanciata sul motore - ha detto il direttore tecnico della Red Bull a "The National", quotidiano di Abu Dhabi - I regolamento sul telaio sono molto stretti, quelli sui motori invece sono molto liberi».

SITUAZIONE INSANA Questo porta a una situazione in cui «la Mercedes ha un motore molto potente, la Ferrari ne ha uno non al livello delle Frecce d'Argento, ma comunque buono, mentre Honda e Renault per ora sono abbastanza indietro». Il problema, secondo Newey, è aggravato dal fatto che la Mercedes e la Ferrari motorizzeranno otto delle undici squadre iscritte nel 2016, ma non forniranno power unit del loro stesso livello. «I clienti non ottengono lo stesso motore, non nel software almeno, e oggi il software è molto importante. Quindi siamo nella posizione in cui solo la Mercedes può vincere e forse anche la Ferrari. Non è una situazione sana per la Formula 1».

Rosberg: «Attenzione alla Red Bull»

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi