Tuttosport

LIVE

F1 Gp Australia: Pole Hamilton, Alonso quinto

Il britannico della Mercedes ha chiuso davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo e al compagno di squadra Nico Rosberg

MELBOURNE - Test e prime libere confermate: sarà la Mercedes a partire davanti a tutti nel Gp d'Australia, prima gara della stagione 2014 di Formula Uno. Lewis Hamilton ha conquistato la pole position al termine di qualifiche davvero "movimentate" sul circuito di Melbourne e condizionate da pioggia e vento. Il britannico della Mercedes ha chiuso davanti a tutti in 1'44"231 con la Red Bull di Daniel Ricciardo subito a inseguirlo in 1'44"548. Terzo tempo per l'altra Mercedes di Nico Rosberg in 1'44"595.

ALONSO QUINTO - Quinto tempo per la Ferrari di Fernando Alonso che ha chiuso le qualifiche in 1'45''819 e che, dunque, partirà dalla stessa posizione in griglia dello scorso anno. Prima di lui si è piazzato un ottimo Magnussen, mentre alle chiudono la top ten alle spalle del ferrarista Vergne, Hulkenberg, Kvyat, Massa e Bottas che però dovrà retrocedere di cinque posizioni per la penalizzazione. Dodicesimo e tredicesimo tempo per Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, fuori in Q2. 

KIMI - Colpo di scena nelle qualifiche del Gp d'Australia, prima prova del Mondiale 2014: il campione del mondo, Sebastian Vettel, non è riuscito a qualificarsi per la terza sessione che fissa la griglia di partenza, ottenendo solo il 13/o tempo (nella Q3 entrano i piloti con i migliori 10 tempi). Fuori dalla Q3 anche il ferrarista Kimi Raikkonen, che nell'ultimo minuto ha urtato contro un muretto, chiudendo lì le sue qualifiche. Miglior tempo provvisorio di Rosberg (Mercedes), davanti a Ricciardo (Lotus) e Alonso (Ferrari).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi