Ke "Has" Yu Feng nasce a Taiwan il 3 giugno 1997 e si avvicina al mondo degli sport elettronici nel 2013 arrivando a competere a buoni livelli in alcuni tornei major tra cui la Taiwan eSports League dove si classifica addirittura al quarto posto superato solo dall’ottimo giocatore Protoss olandese, Harstem. La formazione asiatica degli Yoe Flash Wolves lo nota e decide di mettere Has sotto contratto ad appena sedici anni diventando uno degli elementi più promettenti del panorama asiatico e del circuito di cinese.
La progressione e la crescita di Has sono lente ma inesorabili, il primo vero e proprio banco di prova è rappresentato dal King of The Iron, un torneo sponsorizzato da ZOWIE Gear che prese il via nel 2014 e coinvolse tutti i migliori giocatori coreani e non dell’epoca. Has sorprese il mondo regolando a suon di belle giocate cyber-atleti del calibro di MarineKing, Nestea e Bomber finendo per essere fermato dal giocatore Terran sudcoreano MVP che rappresenta una vera e propria leggenda in grado di vincere tutti i più importanti eventi del pianeta con la maglia degli Incredible Miracle.
Tuttavia il primo evento Premier Has lo giocherà solo nel 2015 quando prenderà parte,, in Francia, agli ottavi di finale della prima stagione della WCS Premier League, dove dopo aver perso da Kane e vinto contro Welmu sarà costretto ad arrendersi al solido giocatore Terran Bunny nel match decisivo per il passaggio al turno successivo. Tuttavia nel 2016 con l’uscita della nuova espansione Legacy of the Void, nonostante buoni risultati a livello regionale impreziositi da diversi trionfi (ricordiamo che il giocatore di Taiwan è insieme all’americano Neeb l’unico ad aver vinto tre WCS Regional qualifiers, ndr.), Has ha deciso di abbandonare i Yoe Flash Wolves svincolandosi dal contratto per motivi di studio e preferendo l’istruzione al gioco competitivo agonistico e dedicandosi a StarCraft II solo saltuariamente.
A causa della mancata qualificazione al WCS di Lipsia, tuttavia, gli OSC Elite hanno deciso di rescindere il contratto nel febbraio del 2018 lasciando la possibilità ad Has di tornare a Taiwan ed aderire al progetto BearMe che lo ha accolto e ha investito risorse e tempo nella sua crescita. Un investimento che ha portato il giocatore Protoss a compiere una maturazione caratteriale e di gioco davvero importante che lo ha portato a guadagnare un buon piazzamento nel WCS Austin e poi una clamorosa ed inaspettata finale nel WCS Valencia che è andato in scena dal 12 al 14 luglio 2018 in Spagna. Un risultato, quest’ultimo, maturato grazie all’ottima preparazione, al gioco aggressivo e spesso e volentieri spregiudicato in grado di mettere in seria difficoltà giocatori affermati e potenzialmente molto più forti sulla carta come ShoWTimE, Nerchio, Kelazhur o Elazer.
Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi