Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Verstappen, dietro la vittoria del Mondiale anche l’esports

In una recente intervista, il pilota della Red Bull ha ammesso di ricorrere ai videogiochi di simulazione per prepararsi alle gare e migliorare.

Un campionato di Formula 1 che ha consegnato l’epilogo più dolce a Max Verstappen. L’acuto dell’olandese è servito, infatti, ad interrompere l’egemonia di un Hamilton imbattuto da ben quattro Mondiali. Un punto di partenza non certamente di arrivo per Verstappen, che dal suo esordio nel 2017 a 15 anni ha macinato chilometri ed esperienza per raggiungere il bersaglio più grande, quello a cui tutti ambiscono.

La tecnologia come supporto

L’approccio del pilota della Red Bull, poi, è stato favorito anche dalla tecnologia. Verstappen è stato tra i primi ad introdurre in maniera costante i vantaggi garantiti dai videogiochi di simulazione di corse. Ancora oggi, “Mad Max” continua ad essere un simracer in piena attività con il Team Redline e prende parte a numerosi eventi esports, con risultati eccellenti. “Le simulazioni – le parole dello stesso Verstappen in una recente intervista - mi mantengono in forma e, soprattutto, mi consentono di dedicare molto tempo all’assetto. È come se guidassi una GT, con una diversa tecnica di guida. Sono alle prese con sim driver molto veloci. Credetemi, vederli guidare è davvero interessante. Li vedi frenare e accelerare così come nella realtà, mi piace confrontarmi con loro”.

Verstappen e l’esports

Nelle ultime stagioni, intanto, i progressi di Verstappen si sono visti anche sul lato esports. Ha conquistato la pole position nella prima All-Star Esports Battle su rFactor 2, battendo piloti del calibro di Juan Pablo Montoya, Colton Herta e Antonio Felix da Costa. Pur non concludendo la gara, inoltre, l’olandese si è fatto notare nella 12 Ore di iRacing Bathurst del 2019 insieme al collega Lando Norris.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi