Tuttosport

LIVE

Andrea Mengucci ci racconta Duskmourn, la nuova espansione di Magic

Abbiamo chiacchierato della nuova espansione di Magic, Duskmourn, insieme ad Andrea Mengucci, veterano del competitivo del gioco di carte

Quando una nuova espansione sta per arrivare a mescolare le carte del competitivo di Magic: The Gathering, è buona prassi chiedere a chi è attivo in questa scena da anni cosa sta per cambiare e come. Ora che Duskmourn, la nuova espansione a tema pulp horror, è alle porte, chi meglio di Andrea Mengucci, (tre volte in top 8 ai mondiali) per vedere quali sono le carte da tenere d'occhio e di cui andare a caccia. Giusto che c'eravamo abbiamo anche approfittato della disponibilità di questo campione italiano per farci raccontare anche un po' della sua storia.

- Raccontaci la tua carriera nel mondo di Magic, quando hai cominciato e quali sono i risultati di cui vai più orgoglioso?

"Ho iniziato nel lontano 2004 nelle spiagge sabbiose del mare di Senigallia, città dove vivo da quando sono nato e di cui vado molto orgoglioso! I miei risultati più prestigiosi sono i 3 ProTour Top8, le 2 Mythic Championshiop Top8 e senza dubbio la vittoria del Mythic Invitational di Boston nel 2019, tuttavia quello di cui sono piu’ orgoglioso è la vittoria delle World Magic Cup col Team Italia nel 2015, torneo dove sono il detentore dei migliori risultati e dove ho portato l’Italia alla Top4 per quattro anni consecutivi fino al 2018".

- Come vedi il meta attuale? È divertente da giocare?

"Il bello di Magic è la sua diversità dei formati. Se il meta non ti piace in un determinato formato ce ne sono molti altri da esplorare e poi c’è il Draft, sempre in evoluzione con una moltitudine di set nuovi ogni pochi mesi. Magic è la mia passione e il mio lavoro, chiedermi se è divertente da giocare è come chiedere ad un pesce se ama il mare!"

- Guidaci attraverso le novità che arriveranno con Duskmourn: cosa cambierà nello Standard?

"Duskmourn è in uscita e non vedo l’ora di provarla al Prerelease e su MagicArena per allenarmi per il Limited Open di Las Vegas ad Ottobre, torneo a cui parteciperò e che sarà proprio Sealed Deck di Duskmourn.

Nuove edizioni hanno sempre un grandissimo impatto sullo Standard, in quanto il card pool è molto ridotto. Questa in particolare sembra avere una miriade di carte nuove e quella che mi ha colpito di più è la ristampa di Piroclasma, dopo più di dieci anni dalla sua ultima stampa, pronta a dare linfa vitale a Midrange deck per avere più chance di battere le partenze a strappo di mazzi aggressivi come MonoRosso e Boros Convoke".

- E su Commander?

"Il Commander è sempre felice di vedere nuovi set, soprattutto quelli con i Demoni come questo! Demonic Counsel sembra un ottima build around (una cartanattorno a cui costruire strategie) per Commander, un Tutore Demoniaco “nerfato” che può andare a cercare i pezzi mancanti della tua combo".

- Visto che competi da tempo, qual è stato il momento o il meta in cui ti sei divertito di più?

"Ho bellissimi ricordi dello Standard del 2016 con Shadows over Innistrad, il mio mazzo preferito era Bant Company e c’erano moltissime strategie di successo in Standard. Per quanto riguarda il Modern invece il mio periodo preferito è l’anno scorso poco prima dell’uscita del Signore degli Anelli, quando il mio petdeck UR Murktide era il mazzo più forte del Modern prima del regno del terrore dell’Anello Unico".

- Hai una carta o un mazzo preferito? Raccontaci la sua storia

"La mia carta preferita è il Black Lotus! Carta più iconica e costosa di Magic, un sogno sin da bambino che ho realizzato da grande man mano che vincevo sempre più soldi grazie alle Magic: mi son potuto permettere di comprare la Power 9 e molto alto. Il mio mazzo preferito è UR Murktide in Modern e in generale le strategie tempo con creature a basso costo e counters, troppo divertente!"

-di Riccardo Lichene

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi