Tuttosport

LIVE

Gli eSports si tingono d’azzurro: il team Betclic Apogee sbarca in Italia

Il team di eSports, che raggruppa alcuni tra i migliori giocatori e allenatori internazionali, si è ulteriormente rinforzato con l’ingresso dei più talentuosi esponenti tricolori

Betclic Apogee è sbarcato finalmente in Italia. Il team di eSports, che raggruppa alcuni tra i migliori giocatori e allenatori internazionali, si è ulteriormente rinforzato, con l’ingresso in squadra di alcuni dei più talentuosi esponenti di casa nostra. 

Nel gruppo di Betclic Apogee sono entrati a far parte due giocatori, due content creator e un allenatore. Gli e-Fifa players Matteo “Margamat01” Margaroli e Lucio “HHezerS” Vecchione, ragazzi che si sono già messi in luce nel panorama europeo degli eSports. Accanto a loro gli streamers Luca “Dexter” Denaro e Charlie “Yoshi” Liberto.

Un team di successo

Margamat01 questo weekend è arrivato secondo agli FGS 22 Europe East Qualifier, vincendo 5k dollari e 200 punti per le Global Series (mentre HhezerS è arrivato 70esimo). In merito al torneo, è la seconda fase per le qualificazioni ai Global Series Playoff, l'evento principale dell'anno. La prima fase è stata il FUT Rivals, dove serviva classificarsi nei primi 300 di ogni regione per qualificarsi. I 200 punti guadagnati da Margamat01 lo proiettano molto vicino a ottenere l'accesso all'evento finale: l'eWorld Cup FIFA 22 (l'evento principale dell'anno di EA/FIFA)

La componente italiana è quindi pronta a rinforzare ulteriormente Betclic Apogee, un team che promuove molto la sostenibilità e mira infatti a ottenere la certificazione come primo team di eSports carbon neutral al mondo. Inoltre punta a essere un dei più competitivi a livello mondiale e scalare le classifiche internazionali di FIFA Esports. Della squadra fanno già parte player molto conosciuti dagli appassionati, quali Gonçalo Pinto a.k.a. RastaArtur, Tiago Araújo a.k.a. TiagoAraujo10 e Julio Lourenço a.k.a. Marqzou. 

FIFA 21 sempre al top

Stando a una recente ricerca commissionata dall’OIES-Osservatorio Italiano eSports, il fenomeno è in costante crescita. Gli appassionati di eSports sono oltre 6 milioni, di cui 65% uomini, ma il numero delle donne è in netta ascesa. Nell’ultimo anno, i gamers sono aumentati raggiungendo quota 66% rispetto al 62% del 2020. Ben il 40% è rappresentato da giocatrici. 

Gli eSports continuano ad attirare gli esponenti della cosiddetta Generazione Z. I ragazzi tra i 18 e i 24 anni seguono con passione le competizioni di eSports, preferendole ad appuntamenti classici dello sport mondiale quali l’NBA, il Tour de France o il Torneo di Wimbledon. Tra i titoli più giocati, FIFA21 resta in cima alle classifiche di rendimento.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi