Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nasce Atmosfera eSport

L'Associazione, legata all'Ente di Promozione Sportiva AICS, si propone di far crescere gli sport elettronici al pari di quelli tradizionali secondo i principi del CIO 

Nasce Atmosfera eSport, Associazione di Promozione Sociale con la missione di sostenere, a livello nazionale e internazionale, il mondo degli eSport che sempre più rappresentano un importante fenomeno sociale a livello planetario.

Affiliata al Settore Nazionale e-Games dell’Ente di Promozione Sportiva AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), Atmosfera eSport prende vita dalla volontà di Atmosfera Sport s.r.l di far crescere gli sport elettronici in Italia secondo i principi degli sport tradizionali declarati dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale). Il settore eSport, infatti, è di rilievo tale da essere stato riconosciuto dal CIO come un’attività sportiva a tutti gli effetti, con giocatori che si preparano e si allenano con un’intensità paragonabile a quella degli atleti delle discipline tradizionali.

Il Presidente di Atmosfera eSport è Ferdinando Femiano, esperto in comunicazione e specializzato in marketing dello sport. Il Consiglio vede la partecipazione del Vicepresidente Luca Pagano (CEO e co-founder del Team QLASH) e del segretario Maria Marotta.

Atmosfera eSport, insieme all’AICS, si fa così promotrice della realizzazione, su base nazionale e internazionale, di eventi nel settore degli sport elettronici. Un’opportunità importante che coinvolge un vasto pubblico non solo di giovani. L’obiettivo è creare una community e garantire una visione programmatica dell’utilizzo dei videogames, unita a una chiara politica culturale che avvicini le nuove generazioni a questa futuristica disciplina sportiva, in maniera controllata e con il supporto di tecnici specializzati.

I DATI DEL SETTORE. Il settore è infatti in costante crescita. Nel 2018, dal rapporto sul fenomeno degli eSport in Italia, realizzato da AESVI in collaborazione con Nielsen, è emerso come 350.000 persone in Italia seguano quotidianamente un evento eSport (avid fan). Il bacino si espande a circa 1.200.000 persone se si considerano anche coloro che dichiarano di seguire un evento eSport non ogni giorno, ma più volte durante la settimana (eSports fan).

Atmosfera eSport è lieta di annunciare inoltre la partnership con il Team QLASH, l’unica realtà esportiva in Italia ad organizzare periodicamente eventi live e online, oltre a poter vantare una gaming house di oltre 2.000 metri quadrati, in cui vengono organizzati periodicamente bootcamp, workshop, tornei e dirette streaming. Un lavoro di squadra che vedrà fondersi il “know how” del mondo virtuale di QLASH con le capacità organizzative e professionali di Atmosfera eSport.

IL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO AICS. A coronamento di questa joint venture, Atmosfera eSport e AiCS annunciano l’organizzazione del primo “Campionato Italiano AiCS”: articolato su più tappe, il Campionato partirà dal mese di luglio e si concluderà nel dicembre 2019. Ad essere coinvolti saranno molti player, sia professionisti sia semplici amatori, che si sfideranno per raggiungere il gradino più alto del podio. Nelle diverse tappe, i giocatori si affronteranno su Clash Royale, celeberrimo gioco di strategia in tempo reale, e su Tekken 7, il coinvolgente “picchiaduro”.

Date, location e dettagli sulle iscrizioni ai tornei verranno comunicati a breve sul sito www.aesp.gg e diffusi attraverso tutti i canali social.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi