Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Superlega, chi la vuole e chi attende: il punto squadra per squadra

Si inizia a fare la conta: ecco le posizioni dei club sul nuovo progetto di A22

Dunque la Superlega si può fare. E A22 intende farla: d’altra parte è la ragione della sua esistenza. Ma con quali squadre? Real Madrid e Barcellona, ovviamente, le sole rimaste a sostenere il progetto fin dall’inizio. Della Juve, che a luglio aveva annunciato di «aver iniziato il processo di uscita», leggerete nel dettaglio a pagina 13, ma possiamo anticiparvi che dopo la decisione della Corte Europea sarebbe pronta a valutare un’adesione al nuovo progetto.

Chi dice no

E il resto d’Europa? I soli club a prendere posizioni ufficiali sono quelli che rifiutano la Superlega. Sono Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, che avevano rifiutato il progetto Super Lega fin dalla sua nascita, ma anche Inter, Atletico Madrid, Manchester United e Manchester City, che facevano parte dei 12 club promotori del primo progetto Superlega nel 2021 ma si erano subito defilati. «Rimaniamo concentrati esclusivamente sulla partecipazione alle competizioni Uefa e sulla cooperazione con la Uefa, la Premier League e i club dell’Eca», ha affermato in un comunicato il Manchester United. Posizione condivisa da tutto il mondo calcistico inglese e non solo da quello calcistico. Il governo britannico ha infatti ribadito di voler promuovere una legge che impedisca ai club di partecipare: e, non facendo più parte dell’Unione Europea, non è vincolato a seguirne le regole.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi