Tuttosport

LIVE

Cassa, Vlahovic & Vavassori, i gioielli dell'Atalanta U23 che sogna la B

Cassa, Vlahovic & Vavassori, i gioielli dell'Atalanta U23 che sogna la B ANSA
Il clamoroso 7-1 alla Torres, risultato senza precedenti nella storia dei play off Serie C, ha esaltato una volta di più l'Accademia Favini di Zingonia: Cassa (2007) e Vavassori (2006) sono nerazzurri da quando avevano 10 e 12 anni; Vanja (2004), in due stagioni ha fatto il salto di qualità

Mercoledì 14 maggio, a Sassari, la Torres affronterà l'Atalanta Under 23 nella partita di ritorno valida per la prima fase dei playoff nazionali Serie C. La seconda squadra della Dea partirà dal clamoroso 7-1 firmato a Caravaggio, risultato eclatante e senza precedenti nella storia degli spareggi per la promozione in Serie B. Un sogno, per ora, tuttavia legittimato dalla quarta vittoria consecutiva e dalla smagliante condizione generale. La formazione è allenata dal signore che di cognome fa Modesto, ma, in realtà, sta facendo grandi cose, considerato che l'Atalanta ha meno di due anni di vita, essendo nata nel luglio 2023 e ha centrato i play off per la seconda volta consecutiva. Dominic Vavassori (9 dicembre 2005) e Federico Cassa (1 febbraio 2006) hanno segnato 3 gol a testa alla Torres; Vanja Vlahovic (23 marzo 2004) ha realizzato la rete n.23 di una stagione memorabile che l'ha già visto esordire in Serie A.

Vavassori, non solo dribbling e velocità

Le date di nascita sono significative: testimoniano una volta di più la prolificità dell'Accademia Mino Favini, l'eldorado di Zingonia, autentico serbatoio atalantino di talenti, spesso individuati in tenerissima età. Vavassori, nazionale Under 20, riconvertito da punta centrale a esterno d'attacco grazie all'intuizione di Giovanni Bosi, tecnico della Primavera, ha messo piede nel settore giovanile quando aveva 12 anni. Le sue doti più spiccate sono: la velocità, il dribbling, la capacità di saltare l'uomo e una considerevole vena relizzativa (14 gol fra stagione regolare, Coppa Italia Serie C e playoff). Dominic è un grande amico di Cassa, nato due mesi dopo di lui, a Zingonia da quando di anni ne aveva 10. Comasco di Casnate, trequartista dal fisico prestante, abile negli inserimenti offensivi, Cassa ha già esordito in Serie A ed è andato in panchina in Champions League contro Barcellona e Bruges. 

Vlahovic brucia le tappe e convince Gasp

Omonimo e non parente di Dusan, anche se, come lui si è affacciato nel fiorente vivaio Partizan, Vanja Vlahovic è stato il capocannoniere del Girone A al termine del quale la squadra di Modesto ha registrato il miglior attacco del torneo (65 gol), ex aequo con il Padova, promosso direttamente in Serie B. Nazionale serbo Under 21, Vanja si è trasferito all'Atalanta nel gennaio 2023, due mesi prima di compiere 19 anni, dopo avere fatto sfracelli nelle giovanili bianconere di Belgrado, segnando a ripetizione. Luca Percassi e Tony D'Amico hanno bruciato la concorrenza di City, United e Dortmund. A Bergamo, Vlahovic è passato dalla Primavera all'Under 23, inframezzando le due esperienze con 3 presenze in Serie A e le panchine in Champions contro Arsenal, Shakhtar, Celtic, Sturm Graz, Barcellona e Bruges. Ora sta letteralmente bruciando le tappe: è pronto per l'Atalanta che verrà. Il primo a esserne convinto è Gasperini.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi