Prima fase del girone
La prima fase è quella del girone ed è riservata alle squadre piazzate tra il quarto e il decimo posto in ognuno dei tre gironi, per un totale di 21 club. Questa fase si articola su due turni. Nel primo, si affrontano in gara secca: quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava. Le partite si giocano in casa della squadra meglio classificata e, in caso di parità al termine dei 90 minuti, non si disputano supplementari ma passa la formazione con il miglior piazzamento in classifica.
Nel secondo turno entrano in gioco anche le tre squadre quarte classificate nei rispettivi gironi. A questo punto restano in corsa 12 squadre, che si sfidano ancora in partite secche: anche in questo caso, a spuntarla sarà la squadra meglio piazzata se il risultato dovesse rimanere in equilibrio dopo i tempi regolamentari. Le sei vincitrici avanzano alla fase nazionale.
LE DATE
- primo turno – gara unica: domenica 4 maggio 2025
- secondo turno – gara unica: mercoledì 7 maggio 2025
La fase nazionale
La fase nazionale del cammino playoff prevede due turni e l’introduzione delle teste di serie (le tre terze e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C), fondamentali per determinare accoppiamenti e le regole di qualificazione. A partecipare al primo turno sono: le sei qualificate dalla fase del girone, le tre terze classificate dei tre gironi, la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Le teste di serie saranno proprio quest'ultime in aggiunta a quella, tra le sei qualificate, con il miglior piazzamento in classifica. Il loro vantaggio è quello di giocare il ritorno in casa. In caso di parità nel doppio confronto, a passare il turno è sempre la testa di serie.
Nel secondo turno nazionale entrano in scena anche le tre seconde classificate dei tre gironi, insieme alle cinque squadre promosse dal primo turno nazionale. Ancora una volta si applica lo stesso principio del primo turno: le seconde classificate, assieme alla miglior squadra per rendimento nella stagione regolare tra le cinque qualificate, giocheranno il ritorno in casa e potranno beneficiare del vantaggio in caso di parità complessiva. Al termine di questa fase restano in corsa quattro squadre.
LE DATE
- primo turno – gara di andata: domenica 11 maggio 2025
- primo turno – gara di ritorno: mercoledì 14 maggio 2025
- secondo turno – gara di andata: domenica 18 maggio 2025
- secondo turno – gara di ritorno: mercoledì 21 maggio 2025