Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Parma, Pecchia: "Giocare con questa frequenza è un vantaggio"

L'allenatore ha parlato in conferenza alla vigilia della sfida contro il Bari

Il Parma continua la sua corsa in vetta alla classifica della Serie B. Nonostante la frenata interna contro la Sampdoria, la squadra emiliana è rimasta al primo posto visto anche i risultati favorevoli delle inseguitrici. Ora la prossima sfida è contro il Bari al Tardini, formazione già affrontata e battuta in Coppa Italia. 

L'entusiasmo è alto sia all'interno del gruppo e sia tra i tifosi accorsi in oltre 18 mila al Tardini per il match contro i blucerchiati. Alla vigilia della sfida ha parlato il tecnico Fabio Pecchia. 

Parma-Bari, conferenza Pecchia

Fabio Pecchia ha parlato in conferenza in vista della sfida col Bari: Quella di Coppa Italia è una partita lontana, in un momento particolare della stagione. La loro rosa è di valore. Con giocatori esperti. Partita molto diversa rispetto a quella contro la Sampdoria. Ma dovremo essere in grado di vivere ogni gara sempre con lo stesso atteggiamento e la stessa voglia tenendo conto degli avversari. Una squadra che ha recuperato Diaw, ha forza ed è in grado di ripartire. Noi dobbiamo mantenere il ritmo alto ma in modo maturo. Mi piace vedere i ragazzi sotto pressione, quando si gioca con questa frequenza è un vantaggio". Sulle scelte di formazione: "Poi però bisogna gestire le risorse fisiche e mentali. Il giusto recupero è importante e sarà importante capire chi avrà più motivazioni, chi ha più voglia di stare lì, sul campo, a soffrire. In base a quello, farò le scelte”.

Sul collettivo: “Mi piace, è una bella parola. Si può creare intorno a questo una mentalità vincente, ma anche inclusione. Che è la filosofia del nostro club. Tutti nel gruppo, tutti a disposizione, tutti in grado di poter dare il proprio contributo, mantenendo solida la nostra identità. Quella di voler giocare a calcio ed essere chiari nel farlo, al di là delle individualità". In chiusura sull'entusiasmo dei tifosi: "Va sottolineato: le partite si vincono, si possono fare stagioni straordinarie quando tutto l’ambiente spinge in un’unica direzione, quando sul campo i giocatori, lo staff tecnico, il club vanno nella stessa direzione, ma sono circondati da un ambiente che spinge nella stessa direzione e con entusiasmo. A me è piaciuto, due pienoni, ci sono stati due pareggi, ma due prestazioni gratificanti per tutti. E questa è la cosa bella, non c’è la vittoria ma la prestazione è stata gratificante per tante persone”. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi