Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Vazquez: l'esplosione a Palermo, la doppia nazionale, la rinascita al Parma

LAPRESSE

Dopo l'esperienza al Siviglia, il Mudo torna in Italia e si ritrova: ora è il leader dei gialloblu

Il Siviglia e la "doppia" nazionale

Vazquez passa al Siviglia per 15 milioni di euro. Pronti via e subito c'è la Supercoppa Europea, dove i rojiblancos cadono per 3-2 col Real Madrid. Il debutto in campionato è esaltante, regala magie e gol nel 6-4 contro l'Espanyol. Poco dopo l'esordio in Champions League contro la Juventus, col match di Torino che termina 0-0. Il tecnico Sampaoli ha fiducia in lui, tanto più che l'argentino chiuderà la stagione con 38 presenze: in Liga 30 le partite giocate, 7 i gol segnati. Da lì in poi però inizierà il suo su e giù nelle prestazioni al Siviglia, con cui comunque riesce a vincere l'Europa League nell'agosto del 2020 contro l'Inter, nella stagione spezzettata a causa dell'avvento del covid-19. Il campionato seguente, 2020/21, è l'ultimo con i biancorossi: gioca e segna poco, di qui la decisione di partire verso altri lidi. In mezzo, tra le esperienze a Palermo e Siviglia, anche la curiosa storia del doppio debutto in nazionale. Nel 2015, infatti, esordisce con l'Italia di Antonio Conte. Ma avendo giocato solo in amichevole con gli azzurri, può accasarsi con l'altro Paese di cui è cittadino, l'Argentina. Dopo aver giocato con l'Italia, in un'inervista affermerà di sentirsi argentino e non italiano. E nel 2018 giocherà così anche con l'Albiceleste nel match contro il Guatemala.

La rinascita a Parma

Eppure, a livello di club, è nel BelPaese che aveva raggiunto il top. E dove provare a riemergere se non dove si era espresso al meglio, ovvero in Italia? A volerlo con forza il Parma, che è in Serie B, dove arriva come parametro zero. Sarà l'aria italiana, sta di fatto che in cadetteria coi gialloblu torna agli antichi splendori: la stagione per gli emiliani non è esaltante, ma Vazquez chiude l'anno con 14 gol e 4 assist. Nella stagione in corso i numeri e il rendimento non calano, anzi: dopo 28 giornate il Parma è a 40 punti, in piena zona play off e con l'argentino che ha messo a referto 8 reti e 4 assist. I gialloblu continuano a seguire il sogno chiamato a Serie A, più facile farlo se dalla tua hai Franco Vazquez. Parma, classe al potere: El Mudo è tornato.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi