Tuttosport

LIVE

Pisa, adesso è Serie A! Samp, pari e terz'ultimo posto. Bagarre playoff

Pisa, adesso è Serie A! Samp, pari e terz'ultimo posto. Bagarre playoff LAPRESSE
La Juve Stabia pareggia sul campo del Brescia e consolida il quinto posto: tutti i risultati della 37esima giornata di Serie B

La 37esima giornata di Serie B ha regalato un altro importante verdetto: il Pisa è la seconda promossa in Serie A dopo il Sassuolo. Nonostante la sconfitta subita sul campo del Bari, la contestuale disfatta dello Spezia contro la Reggiana ha permesso ai toscani di strappare il pass promozione con due giornate d'anticipo. I pugliesi invece si portano in zona playoff all'8° posto in classifica a pari punti con il Cesena, vittorioso con il Palermo. Siciliani che scendono al 7° posto, con la bagarre per la post-season che vede quattro squadre in quattro punti. La Juve Stabia strappa un punto al Brescia consolidando la 5° posizione, a +5 sul Catanzaro che ha pareggiato con la Sampdoria. Per i liguri punto inutile, restando appaiati alla terz'ultima posizione in piena zona retrocessione. Cosenza sconfitto dal Sudtirol ed è ormai condannato alla Serie C. Colpo della Carrarese che batte il Modena  e si porta in 12esima posizione. Il Frosinone strappa un pari con il Cittadella, restando appena sopra la zona calda della classifica. La Salernitana batte il Mantova e continua la lotta salvezza.

Serie B, tutti i risultati della 37esima giornata

Tra il Bari e il Pisa succede tutto nel primo tempo, dove il gol di Bonfanti al minuto 9 permette ai padroni di casa di passare in vantaggio. Partita che scivola via sul risultato di 1-0 ma che permette ugualmente ai toscani di festeggiare il ritorno in Serie A. Brescia e Juve Stabia non si fanno del male e nonostante un gol annullato ai campani e il rosso di Sgarbi, il match termina sullo 0-0. Una Carrarese stoica batte il Modena per 2-1. I padroni di casa passano in vantaggio con un rigore di Schiavi, nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Fiorillo. Sempre "di rigore" arriva il pari di Gliozzi, ma è Illanes a regalare la vittoria ai toscani con la rete del definitivo sorpasso al minuto 89. Ospiti in dieci nel finale per il rosso a Oliva. Catanzaro e Sampdoria si danno battaglia per novanta minuti: apre le marcature dei liguri De Paoli, con il pareggio dei calabresi che arriva con Brighetti. Nel secondo tempo sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Biasci, ma vengono ripresi da Coda per il definitivo 2-2.

Il Cesena riesce a strappare tre punti al Palermo grazie alle reti di Calo e Saric. Per i siciliani il momentaneo pareggio porta la firma di Pierozzi. Il match termina per 2-1 in favore dei bianconeri. Tra Frosinone e Cittadella termina 1-1, con i gol rispettivamente di Ambrosino e Okwonkwo. La Reggiana "regala" la promozione alla squadra di Inzaghi battendo lo Spezia per 2-1 grazie alle reti di Portanova e Gondo. Per i bianconeri marcatura di Lapadula. La Salernitana vince per 2-0 contro il Mantova e lo fa grazie ai gol di Amatucci e Simy. Il Sudtirol ribalta il gol di Mazzocchi e grazie a Molina e Davi vince per 2-1 contro un ostico Cosenza.

TUTTI I RISULTATI:

- BARI-PISA 1-0

- BRESCIA-JUVE STABIA 0-0

- CARRARESE-MODENA 2-1

- CATANZARO-SAMPDORIA 2-2

- CESENA-PALERMO 2-1

- FROSINONE-CITTADELLA 1-1

- REGGIANA-SPEZIA 2-1

- SALERNITANA-MANTOVA 2-0

- SUDTIROL-COSENZA 2-1

- CREMONESE-SASSUOLO 19:30

Pisa, Inzaghi: "La promozione è un vero capolavoro"

Dopo la promozione Pippo Inzaghi ha raccontato le sue emozioni: "Ho sempre creduto potessimo fare qualcosa di straordinario. Speravo di andare ai playoff e vincerli ma pian piano ho visto quanto meraviglioso fosse questo gruppo. Atteggiamento eccezionale da parte di tutti, nessuna multa o lamentela. Con lavoro e sacrificio abbiamo fatto cose che sembravano impossibili. Un vero capolavoro. Ringrazio lo staff e la società, che ci ha fatto lavorare al meglio senza farci mancare nulla. Adesso è il momento di godersela un po. Tanti all'inizio mi dicevano di non venire a Pisa. Quando sembravo in ballottaggio per andare altrove, i giocatori mi hanno scritto che se fossi andato da loro si sarebbero buttati nel fuoco per me. E così hanno fatto".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi