Tuttosport

LIVE

Torino, Maripan è tornato: leader dei due mondi

Torino, Maripan è tornato: leader dei due mondi LAPRESSE
Per il cileno una settimana difficile per le accuse di revenge porn. Ma i suoi legali: «Sono tutte falsità». Oggi primo allenamento dopo le partite in Sud America

Guillermo Maripan, assieme a Tonny Sanabria, oggi disputerà il suo primo allenamento con Vanoli dopo le ultime due sue partite “intercontinentali” di qualificazione ai prossimi Mondiali. L’ultima è finita 0-0 contro l’Ecuador all’Estadio Nacional di Santiago del Cile. La Roja del ct Ricardo Gareca, con questo pareggio ottenuto contro la squadra seconda in classifica nel girone dietro all’Argentina, ha agganciato il Perù al nono posto con dieci punti e resta così in corsa per la qualificazione, magari passando attraverso lo spareggio. Ma per i tifosi granata quel che conta di più è stata la prestazione di Maripan.

Nonostante qualche acciacco, strascico anche della precedente partita disputata venerdì scorso contro il Paraguay di Sanabria (vittorioso per 1 a 0 con assist del centravanti granata), il difensore è rimasto in campo per tutto l’incontro nel 4-3-3 utilizzato dal Cile contro gli ecuadoregni. E ha fornito un’ottima prestazione, chiudendo il match con il 93% di passaggi riusciti e 4 contrasti vinti su 5, confermando il suo momento di forma anche lontano da Torino, visto che è diventato uno dei punti di forza della squadra granata.

Settimana movimentata

Per lui, inutile nasconderlo, è stata una settimana molto movimentata, caratterizzata anche da una vicenda extra-calcistica (presunto caso di immagini hot diffuse senza il consenso della partner: le accuse sono state mosse dall’influencer cilena Carmen Castillo). Maripan si è subito dichiarato estraneo, ma prima di rispondere ufficialmente attraverso gli avvocati ha aspettato di giocare l’importantissima sfida contro l’Ecuador. Dopodiché è stata diffusa la secca smentita dei suoi legali: «Negli ultimi giorni – hanno scritto gli avvocati del difensore - sui social network e sulla stampa sono circolate notizie prive di fondamento sulla vita personale del nostro cliente, il signor Guillermo Maripan». Il testo dei legali, poi, prosegue così: «Accuse alle quali nell’immediato, in linea con la professionalità che lo ha caratterizzato per tutta la sua carriera, sia come giocatore della nazionale sia nei vari club in cui ha giocato con successo in Cile e in Europa, Maripan ha deciso di non replicare per concentrarsi esclusivamente sul suo impegno con la nazionale di calcio cilena e sulla possibilità di qualificazione ai Mondiali. Ma adesso, conclusa questa fondamentale partita, ci ha consegnato tutte le informazioni che confermano in modo categorico e deciso la falsità delle accuse rivoltegli. Siamo stati inoltre incaricati di avviare ogni azione legale contro i responsabili del danno arrecatogli, mettendo in dubbio il suo prestigio personale e professionale, danneggiando la sua reputazione con inaccettabili falsità». Il difensore, dunque, è passato all’attacco.  
Da oggi, come detto, tornerà ad allenarsi al Fila, così come Sanabria. Prossima sfida, contro la Lazio lunedì, a Roma. Un posticipo che cade a puntino per recuperare quelle energie fisiche e mentali che richiede una partita del genere. Contro la Lazio, in piena corsa Champions, anche se ultimamente ha frenato un po’, il Toro si gioca le residue speranze di poter sognare ancora per un po’ l’Europa, come dice Cairo, ma soprattutto la possibilità di continuare nella sua serie positiva per aumentare la propria autostima.  
 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi