Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

“Juve senza identità e gioco. Salas e il derby della buca, la verità sul rigore”

Intervista esclusiva a Riccardo Maspero, che dal 2000 al 2003 ha indossato la maglia granata entrando nella storia del club come mattatore di uno dei derby torinesi più iconici della storia

Stavolta può essere arrivata finalmente l’occasione giusta per rivedere il Torino padrone della stracittadina. Questa Juve ha delle difficoltà e non è così superiore alla squadra granata come capitato negli ultimi anni. Ecco perché il Toro deve provare ad approfittarne”. Firmato Riccardo Maspero, che dal 2000 al 2003 ha indossato la maglia granata entrando nella storia del club come mattatore di uno dei derby torinesi più iconici della storia. Ottobre 2001: la Juve dopo mezz’ora conduce 3-0 e all’intervallo la pratica sembra chiusa. In avvio di ripresa entrano Maspero e Ferrante, che ribaltano la gara trascinando la squadra di Camolese a un clamoroso 3-3. A segnarlo proprio Ricky, che negli ultimi minuti salva pure la porta di Bucci con la celebre buca sul dischetto che indurrà Marcelo Salas a calciare alle stelle il rigore del possibile 4-3. Insomma, chi meglio dell’ex allenatore di Pavia e Giana per giocare in anteprima il Derby della Mole con un occhio al futuro senza dimenticare le emozioni del passato.

Che gara si aspetta?

Il Toro deve puntare a togliere le certezze alla Juve, che le sta già perdendo gara dopo gara. Serve una squadra corta e compatta per ottenere quella benedetta vittoria che manca ormai da troppi anni”.

Il suo Toro nelle stracittadine faceva tremare una Juve piena di campioni come quella di Lippi. Come mai negli ultimi anni i granata faticano così tanto?

Credo incida il fattore psicologico. Il Derby esula dall’andamento del campionato, dove la Juve ha sempre avuto una forza e ambizioni maggiori rispetto al Toro. A furia di perdere evidentemente è subentrato un po’ il complesso di questa gara, soprattutto a livello di approccio anche se poi in questi anni il Torino la prestazione l’ha sempre fatta, venendo punito solo dalle giocate dei singoli. A livello tattico i granata non hanno mai sofferto contro la Juve e da qui devono ripartire”.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi