Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Torino, il casting per la panchina entra nel vivo: i candidati

Per il club granata scelte da indirizzare entro un mese. Cairo spera che Juric tenga viva la rimonta per l’Europa.

Torino, i nomi per il dopo Juric

Il Torino, per esempio, effettuerà un nuovo tentativo per Igor Tudor, 45 anni, ex Verona dopo Juric (fece perfino meglio di Ivan), poi l’impresa a Marsiglia in una mezza polveriera (3° posto e addio per scelta: 2023). Croato come Juric, ma con visioni e atteggiamenti differenti. In autunno era una chimera: i segnali erano di un allenatore libero di scegliere, con ambizioni, progetti e stipendi da Champions. Un tentativo il dt lo rifarà di certo: molto più concreto, a questo punto. E non ci stupiremmo nemmeno se fosse Cairo a chiamarlo a sorpresa, per vedere l’effetto che fa. Ma i vertici granata seguono pure Raffaele Palladino, giovanissimo (39 anni), dal ’22 in ascesa col Monza. Intriga, però attorno a Raffaele vengono diffuse ambizioni già extra-large. In Brianza è in scadenza: aspetterà con interesse l’effetto domino. Per dire: Lopetegui al Milan? Conte o Italiano al Napoli? Chi a Firenze, nel caso? Thiago Motta via da Bologna all’estero? Però con Saputo ora in prima fila è un po’ meno scontato. E la Roma, con De Rossi? Raggiungerà l’Europa? E Dionisi, in uscita dal Sassuolo e chiacchierato (come lo stesso Vanoli e Di Francesco) proprio a Bologna?

Poi c’è Rino Gattuso, 46 anni, ex Milan, Napoli, Valencia, vecchio pallino di Cairo (più volte in epoche diverse), sicuramente stimato. E in pole appena la scorsa primavera, persino meno di un anno fa, in caso di risoluzione anticipata chiesta da Juric. Difficilmente Gattuso resterà nel tempestoso ambiente di Marsiglia. Anche la classifica non lo aiuta: il rinnovo automatico scatterebbe in caso di 4° posto come minimo (preliminari di Champions), ma oggi l’Om è 7 punti sotto. E con grossi problemi di formazione per il pur mai arrendevole Rino: che ora ha annunciato un cambio di strategia, nello spogliatoio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi