Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Toro, Bellanova non basta: la conferma dei numeri. La difesa è ok ma...

I “quinti” sono importanti per Juric, ma serve qualità. Pochi palloni toccati nell’area avversaria e che fatica quando c’è da “fare” la partita. E troppa differenza tra i due tempi

Il problema più impellente che il Toro deve cercare di risolvere sul mercato di gennaio è quello del gol. Lo sanno tutti che la formazione granata ha difficoltà evidenti nel trasformare in reti le occasioni che crea. I dati confortano questa disamina: a fronte di 19.23 expected goals (xG) prodotti, l’undici granata ha realizzato soltanto 15 reti. Il disavanzo (-4.23) è notevole. Andando sui singoli, Duvan Zapata sta facendo il suo, avendo realizzato 4 reti fuori da 4.40 xG. Fra i giocatori offensivi, l’altro contributo forte alla fase di finalizzazione del Torino viene da Nemanja Radonjic, autore di 3 marcature da soli 1.66 xG. Per il resto calma piatta. Sanabria ha all’attivo due realizzazioni (le stesse di Alessandro Buongiorno, per dire) ma, in base agli xG, avrebbe dovuto segnare di più (3.48).

Nikola Vlasic ha segnato soltanto una volta mentre Pietro Pellegri è ancora a secco nei 361 minuti avuti a disposizione. Al Toro quindi servirebbe un altro riferimento offensivo in grado di capitalizzare quanto prodotto dalla squadra. Ma non è solo una questione di finalizzazione. Il 22.49% degli expected goals prodotti dal Toro provengono infatti dai calci piazzati. Situazioni nelle quali i granata possono sfruttare la stazza e l’abilità nel gioco aereo di elementi come il già menzionato Buongiorno o Perr Schuurs prima dell’infortunio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi