Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Di Francesco: «Ora la Roma non è competitiva per lo scudetto. Manolas da valutare»

LAPRESSE
L'allenatore giallorosso presenta il derby con la Lazio: «Dobbiamo vincere per ridare entusiasmo alla piazza»

ROMA - Raramente un derby nella fase iniziale della stagione ha avuto un peso specifico così importante. Ne è consapevole Eusebio Di Francesco che chiede ai suoi di dare continuità ai segnali di risveglio mandati con il Frosinone. «Quella con la Lazio è una partita importantissima anche se la stagione è lunga -  spiega l'allenatore della Roma - Dobbiamo vincere per ridare entusiasmo alla gente. Dal punto di vista tattico quello che abbiamo visto a Frosinone è una base di partenza che mi dà la possibilità di scegliere tra due moduli. E' l'atteggiamento però che fa la differenza. Non dico il sistema che adotterò, vantaggi non ne do agli altri. La Lazio ha fatto ottimi acquisti, giocatori con esperienza: Badelj, Correa e Acerbi che conosco benissimo ed ha sempre alto rendimento. La società ha dato continuità a una squadra che già l'anno scorso ha fatto molto bene».

CLASSIFICA DA SISTEMARE - La Roma ha bisogno di vincere per iniziare la risalita in classifica: «Scudetto? Attualmente non siamo competitivi per lo scudetto, l'abbiamo dimostrato. Ma nel calcio bisogna sempre guardare avanti, dobbiamo provare a recuperare posizioni su posizioni. Parlare di scudetto in questi anni a Roma…in questi anni di scudetti se ne sono vinti pochini. Il recupero passa anche da una partita così delicata. Il derby è importante per la Roma, non per me. Io rappresento la Roma, non me stesso.  Mi tengo stretta questa maglia a cui tengo tantissimo. I tifosi? Se parliamo della Curva ho avuto anche tanti attestati di stima e mi fa piacere. Dobbiamo essere noi a trascinare i tifosi con la voglia di combattere su ogni pallone. In alcune partite non lo abbiamo fatto».

DUBBIO MANOLAS - Di Francesco rischia di perdere un giocatore importante come Manolas: «Le sue condizioni sono da valutare tra oggi e domani. De Rossi? Non è un sacrificio per lui giocare 4-5 partite di fila. Vorrebbe giocare tutte le partite, Daniele ha delle caratteristiche diverse da altri che hanno grande dispendio energetico. La stanchezza in questi casi può essere solo mentale ma domani De Rossi sarà il capitano». La Roma ha bisogno che Dzeko cambi marcia: «Ha avuto anche delle occasioni importanti per far gol e magari non ci è riuscito. Deve avere grande partecipazione alla nostra manovra, domani la ritroverà, visto che partirà titolare. Darà il suo contributo come ha sempre fatto nei grandi match. Lui ha le caratteristiche per prendersi la squadra sulle spalle, ma tutto parte dal sacrificarsi per la squadra, pensando un po’ meno al gol e più alla squadra».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi