Tuttosport

LIVE

Parma, Chivu: Man va aiutato mentalmente. VAR? Non piango in conferenza

Parma, Chivu: Man va aiutato mentalmente. VAR? Non piango in conferenza LAPRESSE
Le dichiarazioni dell'allenatore dei ducali dopo la sconfitta contro il Como di Fabregas

Il Parma spreca ed esce dal Tardini senza punti contro un Como in grande forma: basta il gol di Strefezza a mandare i padroni di casa ko. Una sconfitta che tiene la squadra di Chivu a più sei dalla retrocessione con altre tre partite da giocare. L'allenatore dei ducali ha parlato della sfida in conferenza stampa e ha difeso Man, reduce da un brutto momento e da una serie di errori sotto porta.

Parma-Como, conferenza Chivu

"Non sappiamo se la sconfitta ci porterà via convinzione. Non dovrà succedere, la squadra è viva, ha lottato, ha cercato di tener botta contro un Como che ha palleggiato. Nel primo tempo siamo rimasti compatti, potevamo far meglio nel palleggio ma qualche occasione l’abbiamo creata. Abbiamo preso una traversa nella ripresa, creato occasioni, poi abbiamo subito gol. Mi è piaciuta la reazione della squadra, abbiamo cercato di pareggiarla e avuto occasioni per farlo. Bisogna accettare la sconfitta e fare i complimenti all'avversario, il calcio è questo" - ha spiegato Chivu in conferenza. Sul momento di Man e sulle occasioni da gol cestinate nel finale:Man è un ragazzo che va aiutato dal punto di vista mentale, non vive un momento facile, ma non lo è per nessuno in una situazione del genere. Come squadra non abbiamo nulla da rimproverargli, vediamo il suo atteggiamento in allenamento e fuori dal campo, se qualche problema c'è stato all'inizio, lui poi ha capito e si è calato nel gruppo. Sappiamo quanto è importante, la sua qualità può fare la differenza in questa squadra, anche oggi lo ha fatto vedere. Non era semplice fare quello che ha fatto in questa situazione, vero che non ha segnato, ma ha dato quello che uno come lui può dare al Parma o anche in squadre più blasonate. Lo difenderò alla morte, non perché siamo connazionali, ma perché ha tanta qualità e a questa squadra serve, soprattutto in questo momento della stagione. Mi ha fatto piacere vedere i suoi compagni che lo hanno abbracciato e sono andati sotto la Curva, ho visto una bella reazione della Nord. Abbiamo bisogno di Man come di tutti gli altri per raggiunger l'obiettivo". 

Chivu sul rigore non dato

Infine sul rigore non concesso per un tocc di mano di Kempf dopo un colpo di testa di Pellegrino:"Non parlo mai di questi episodi, non l'ho visto. La mia preoccupazione è come gioca la squadra e come far punti, non sta a me giudicare questi episodi. Gli arbitri hanno anche il VAR, se non lo hanno dato non c'erano i presupposti. Potremmo venire a piangere qui in conferenza, ma non lo farò mai, vado avanti a testa alta verso il destino, pensando al mio lavoro. Penso a quello che posso controllare: la squadra, il gioco e le scelte che faccio. Nel calcio 1+1 non fa 2".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi