Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Il Napoli come l'Inter del 1953: il dato sullo Scudetto delle prime volte

Gli azzurri campioni d'Italia come i nerazzurri settant'anni fa: così Spalletti e i suoi calciatori hanno riscritto la storia

Napoli si è risvegliata assonnata per il sonno mancato dopo la vittoria del terzo scudetto della sua storia, conquistato aritmeticamente grazie al pari (1-1) alla Dacia Arena contro l'Udinese nella trentatreesima giornata di Serie A.

Napoli, trentatré anni dopo lo Scudetto alla giornata numero 33

Trentatré come gli anni che i tifosi del Napoli hanno dovuto attendere per festeggiare la vittoria del terzo tricolore che ha scatenato entusiasmo dilagante in strada fino all'alba nel capoluogo campano e in provincia. Un successo ottenuto con una marcia autorevole: 80 punti, frutto di 25 successi e 5 pareggi a fronte di sole 3 sconfitte. Miglior attacco (69 gol fatti) e miglior difesa (23 incassati).

Napoli, in rosa nessuno aveva mai vinto lo scudetto: non accadeva dal 1953

C'è, però, un dato che forse più di altri restituisce il valore dell'impresa del Napoli: nessun giocatore della rosa, né l'allenatore avevano mai vinto prima la Serie A. L'ultima squadra a esserci riuscita era stata l'Inter 1952/1953.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi