Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Napoli-Juventus, il Maradona è già caldo: stadio esaurito e grande entusiasmo

Spalletti dovrebbe puntare sui titolatissimi, ma tenendo vivi alcuni ballottaggi. A sinistra Mario Rui in vantaggio su Olivera, in avanti Politano favorito su Lozano

Spalletti e Allegri, sfida tutta toscana sulle panchine

Tornando all’attualità, dopo l’eliminazione shock nel girone di Champions e una prima parte di campionato da incubo, la Juve è tornata ai vertici del campionato, anche grazie al nuovo equilibrio trovato da Massimiliano Allegri che è tornato a un 3-5-2, ritrovando quella stabilità difensiva che in passato aveva fatto le fortune del club. Un match delicato anche fuori dal campo poiché, dopo gli scontri avvenuti questo week end sull’autostrada A1, è connotato da "elevati profili di rischio" secondo le valutazioni emerse dalla riunione dell'Osservatorio nazionale. Valutazioni che dovrebbero influire più sulle prossime trasferte che su questa gara, così come affermato a Radio Crc dal direttore Sport Business di TicketOne Amedeo Bardelli. «Non è una gara decisiva, ma sappiamo che la Juventus è la squadra più forte del campionato», aveva affermato domenica in conferenza il tecnico Spalletti. Non decisiva, ma di sicuro molto importante per entrambi: la Juventus, miglior difesa del campionato con 7 reti subite, vincendo potrebbe mettere pressione alla capolista, piazzandosi a -4 dalla vetta. Il Napoli, invece, miglior attacco del campionato con 39 reti, potrebbe staccare le inseguitrici e dare una forte spallata al campionato in caso di successo nei confronti dei bianconeri. Ci sarà una sfida tutta toscana sulle panchine, con i precedenti che premiano Massimiliano Allegri: 13 partite che hanno visto 4 vittorie di Spalletti, 4 pareggi e 5 successi del coach bianconero. Bianconeri che contro il Napoli recuperano a pieno Federico Chiesa, dopo l’infortunio subito proprio il nove gennaio dello scorso anno a Roma contro i giallorossi, rivelatosi decisivo nell’ultima gara contro l’Udinese fornendo l’assist vincente per Danilo. Spalletti dovrebbe puntare sui titolarissimi, ma sempre tenendo vivi i soliti ballottaggi con Mario Rui a sinistra in vantaggio su Olivera, staffetta anche per Rrhamani e Juan Jesus con il kosovaro che va verso l’impiego dal primo minuto, mentre a centrocampo dovrebbe tornare Piotr Zielinski al fianco di Lobotka e Anguissa. Politano è leggermente avanti su Lozano per una maglia nel tridente accanto a Osimhen e Kvaratskhelia. Gli azzurri, infine, arrivano a questa super sfida da favoriti come non accadeva da oltre 30 anni, quindi dai tempi di Diego Armando Maradona. E lo fa per quanto espresso finora: il gioco proposto dalla squadra di Spalletti vanta una netta superiorità rispetto a tutte le altre squadre del campionato italiano.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi