Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Carlos Augusto, l'oro di Monza: i dati da top, l'idolo Marcelo e il fantacalcio

Il brasiliano è nella classifica dei migliori cinque difensori che hanno prodotto più gol e assist nei cinque maggiori campionati in Europa

Le cose nate per caso sono spesso le più belle, come l'amore di Carlos Augusto per il calcio. "Dopo il mio compleanno ho chiesto a mio padre di iscrivermi in una scuola solo perché ero troppo scarso. Non avrei mai pensato di diventare un calciatore professionista" - ha rivelato a Dazn. Il regalo più azzeccato. Il difensore brasiliano ha fatto innamorare milioni di fantallenatori e soprattutto i tifosi del Monza. Alla sua prima stagione in Serie A sta già lasciando il segno ed è entrato, dopo l'ultima partita contro la Sampdoria, nella top 5 dei difensori con più partecipazione al gol (4 reti e 3 assist). 

Da "gamba di legno" a "macchina da bonus": la favola di Carlos Augusto

In Brasile si mangia con il pallone tra i piedi e ci si sveglia tenendolo in braccio. Eppurre l'approccio di Carlos Agusto con il calcio non è stato il classico amore a prima vista. "I miei amici mi chiamavano gamba di legno, ero il più scarso. Ora mi faccio una risata" - ha detto sempre a Dazn. Quando Galliani lo portò in Italia, acquistandolo dal Corinthians, lo definì come il "Serginho di Monza". Un colpo da condor. Il suo idolo però è un altro: Marcelo. Corsa, tecnica e tanta visione. Il classe 1999 ha rispettato sul campo queste caratteristiche. Ora la sua gamba è d'oro, soprattutto per i fantallenatori, che possono contare sul difensore con la fantamedia migliore in Italia (ben 6.85).

Il suo gioco è esploso con Palladino, avanzando il raggio di azione e diventando ancora più decisivo. Da allievo di Juric e Gasperini, l'allenatore sfrutta molto gli esterni. Carlos ringrazia e pensa già al futuro, con umiltà, ma anche tanta personalità: "Voglio portare in Monza in Champions League". Da un brasiliano che non sapeva stoppare un pallone e che ora ci balla la samba ci si può aspettare di tutto. Come nei sogni, che poi diventano realtà.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi