Tuttosport

LIVE

"Ricci predestinato, qualità da Top Player. E con Allegri e Modric..." Milan, puoi sorridere

"Ricci predestinato, qualità da Top Player. E con Allegri e Modric..." Milan, puoi sorridere Marco Canoniero
Il patron dell’Empoli sull'ormai ex Toro: "Per me il suo ruolo ideale non è quello del regista..."

MILANO - L'accordo è ormai stato trovato, a inizio settimana arriveranno le visite mediche e la firma del contratto. Samuele Ricci saluterà il Torino e sarà un nuovo giocatore del Milan. Facendo felice anche... l'Empoli. Presidente Corsi, Ricci giocherà nel Milan: seppur non arrivando direttamente dalla Toscana, è motivo d’orgoglio vedere un ragazzo cresciuto da voi, arrivare prima in nazionale e poi in un top club come quello rossonero? “Samuele ha fatto un percorso con noi fin da bambino, l’ho visto quando aveva dieci anni. I commenti che si facevano su di lui erano tutti positivi. Si aveva già l’impressione che avrebbe giocato in Serie A. E a grandi livelli. Sono quelle cose che ti rimangono impresse, come quando ha debuttato con noi a 18 anni, con questa padronanza tecnica e fisica: ha valori fisici importanti di sua natura. Quindi mi aspettavo avrebbe giocato a grandi livelli, sicuramente”.

"Ricci atleta di prim'ordine"

Il Milan, che da Empoli aveva comprato Bennacer e Krunic, lo aveva già cercato quando giocava da voi? 

“No, con noi ha iniziato a giocare in prima squadra dal 2019, eravamo retrocessi, ma avevamo una squadra forte, c’erano Traorè, Caputo, che negli anni successivi avrebbe segnato più di venti reti a stagione, Di Lorenzo, che oggi è il capitano del Napoli dello scudetto. Eravamo forti, un po’ come quest’anno, che siamo retrocessi con una squadra da dodicesimo posto, gli infortuni ci hanno segnato”.

Storicamente l’Empoli ha lanciato tanti centrocampisti forti. Dove colloca Ricci?

“Ha dei valori importanti, da top player. E il segnale lo avevamo già quando a 17 anni aveva sostenuto il ritiro con i grandi. Ho bene in mente i risultati delle prove da sforzo di un atleta di prim’ordine. Oggi è un centrocampista della nazionale, giocherà per il Milan che è una squadra che ha ambizioni da scudetto. Siamo orgogliosi di quello che proponiamo da tanti anni. E mi lasci dire che abbiamo tra le giovanili un patrimonio importante”.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi