Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Milan, la trasformazione di Rebic: non segna più ma ora è uomo-assist

Il croato interpreta il ruolo di prima punta in un modo molto apprezzato da Pioli e compagni

MILANO - Il gol tarda ad arrivare, ma Ante Rebic sta lasciando il segno all’interno delle ultime vittorie del Milan come uomo assist. Da esterno di sinistra nei tre trequartisti o da prima punta, il croato ha trovato modo di essere utile all’economia della squadra con ben quattro assist vincenti nelle ultime cinque partite ufficiali. Pioli si è affidato a lui per colmare il vuoto lasciato dall’infortunio di Zlatan Ibrahimovic (che potrebbe tornare contro il Parma) e Ante, che non è ancora al top della forma fisica e anche un pochino condizionato dall’infortunio al gomito, in mezzo a diverse difficoltà individuali, è sempre riuscito a risollevare le sue prove con passaggi decisivi. Insomma, se il gol non arriva, lo crea andando in controtendenza con la prima parte del suo 2020, quando iniziò a segnare a raffica per diventare il capocannoniere del Milan dello scorso campionato con 11 gol, uno in più rispetto allo stesso Ibra che, però, ha segnato con continuità anche nella stagione 2020-21. Domenica sera, contro la Sampdoria, Rebic ha sfiorato il gol con un doppio pallonetto su Tonelli e Audero, ma il difensore è riuscito ad evitare che il pallone finisse dentro la propria porta negandogli così la prima gioia stagionale. Ma nella ripresa, ad un quarto d’ora dalla fine, Rebic ha premiato l’inserimento a fari spenti di Castillejo con l’assist per lo 0-2.



Il suo modo di interpretare il ruolo di prima punta, che non dà punti di riferimento e che crea spazi per i compagni, è stato molto apprezzato da Stefano Pioli e dal resto dello staff, perché ha permesso all’allenatore di codificare nuovi movimenti offensivi diversi rispetto a quelli studiati con Ibrahimovic. Nelle prossime sessioni di allenamento l’allenatore milanista deciderà se dargli continuità anche contro lo Sparta o se, invece, lo lascerà rifiatare in vista di un nuovo impiego in campionato contro il Parma domenica sera. Rebic, che in estate è diventato interamente di proprietà del Milan grazie all’operazione incrociata con l’Eintracht Francoforte che ha preso André Silva, sa che in tanti si aspettano molto da lui.



Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi