Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Milan, Gattuso: «Higuain leader naturale. Caldara? Non è un problema»

Alla vigilia della trasferta di Cagaliri il tecnico elogia l'attaccante argentino («Lui, Reina e Romagnoli le nostre guide») e difende il difensore azzurro («Ingiusto buttarlo nel frullatore»)

CARNAGO (VARESE) - Nell'attesa del primo gol con il Milan, Gonzalo Higuain è già un leader agli occhi di Rino Gattuso. «Lo è come Romagnoli, che è cresciuto, e come Reina, che si trascina tutti dalla sua parte. Quando uno vuole essere leader, deve essere coerente, impeccabile e loro hanno queste caratteristiche, come Leonardo Bonucci nella passata stagione», ha osservato l'allenatore dei rossoneri, che ha apprezzato anche l'atteggiamento dell'attaccante argentino nell'amichevole contro il Pro Piacenza. «Ha avuto 4-5 occasioni, non è riuscito a segnare e sembrava l'uomo più arrabbiato al mondo - ha raccontato, alla vigilia della trasferta di Cagliari -. Questo fa capire che campione è. Sta dando tanto, si fa voler bene, è coerente in ciò che dice e fa. È un segnale importante per tutto il gruppo». A proposito della sfida di domani, Gattuso ha avvertito: «È un avversario difficile, noi dobbiamo dimenticare la vittoria con la Roma e i complimenti».

Il discorso si è spostato poi su Caldara, finora tenuto "in naftalina". «Non è giusto buttarlo nel frullatore e i media gli stanno facendo solo del male. Lui sa quello che deve fare, sa la sua bravura, non si può distruggere così un giocatore: prima della Nazionale sembrava Beckenbauer, poi il più scarso al mondo. È molto intelligente e viene da una cultura totalmente diversa: non è giusto buttarlo nel frullatore, da parte nostra ha grande fiducia. Caldara per me non è un problema, ci può dare una grandissima mano». A chi gli ha chiesto se il ct Roberto Mancini è stato quindi imprudente a farlo giocare titolare, il tecnico rossonero ha risposto così: «Non ho detto questo. Già fatico a giudicarmi da solo, figurarsi con gli altri. Io faccio delle scelte per giocare in un certo modo e i meccanismi devono essere perfetti».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi