Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

I verdetti della Giustizia sulla Juve e la tempistica che fa male

Il -10 al via della partita di Empoli e gli altri episodi giudiziari nei momenti topici

 

Le altre date

Un po’ più di sensibilità, trattandosi di giustizia sportiva e non ordinaria, ce la si poteva aspettare nel fissare la prima udienza della Corte d’Appello della Figc sul riaperto caso delle plusvalenze, quella in cui il procuratore federale Chiné aveva chiesto 9 punti di penalizzazione e la Corte ne aveva inflitti 15: anziché venerdì 20 gennaio, antivigilia di Juventus-Atalanta di domenica 22 poi finita 3-3, c’era subito dopo la partita una rara settimana libera da impegni per i bianconeri, prima di Juventus-Monza del 29 gennaio (0-2 per i brianzoli). E uno slittamento da venerdì 20 a lunedì 23 non avrebbe certo allungato i tempi dell’intero iter.

Il ritorno dei quarti

Anche con la data dell’udienza del Collegio di garanzia dello sport presso il Coni, per esaminare il ricorso proprio contro la sentenza della Corte d’appello Figc, la squadra bianconera non ha avuto fortuna. Fissata il 19 aprile, vigilia di un’altra partita a Lisbona - ma stavolta contro lo Sporting per il ritorno dei quarti di Europa League - con verdetto comunicato il giorno stesso della partita: 15 punti momentaneamente restituiti alla Juve ma in parte destinati - già allora si sapeva visto il rinvio della sentenza alla Corte d’appello federale - a essere di nuovo sottratti agli uomini di Allegri. Così infatti è stato lunedì nella nuova udienza della Corte d’appello. Udienza che stavolta, con la Juve fuori da tutto tranne che dal campionato, non sarebbe stato difficile fissare in un giorno diverso da quello di una partita. E si sarebbe potuto evitare di annunciare una penalizzazione di 10 punti ad altrettanti minuti dal fischio di inizio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi