Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, niente Europa comunque. Al -10 si aggiungerà un'altra sanzione

Plusvalenze, la Corte Federale d’Appello si è espressa sulla nuova penalizzazione. Resta viva e dichiarata l’intenzione di lasciare i bianconeri fuori dalle Coppe (c’è ancora il caso stipendi)

La Corte Federale d’Appello a sezioni unite: a) proscioglie dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano;

b) irroga alla società F.C. Juventus S.p.A. la sanzione della penalizzazione di punti 10 (dieci) in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva.



Eccolo qua il dispositivo diramato ieri sera, alle ore 20.15, al termine del quinto “round” del processo plusvalenze. In sostanza: poteva andare anche peggio, ma “bene” è un’altra cosa. Il proscioglimento dei sette ex dirigenti senza delega può esser motivo di soddisfazione per i legali dei bianconeri in questione (e a questo punto pure per quelli di Maurizio Arrivabene, che pregustano un maxi risarcimento al Tar visto che ai tempi dei fatti contestati non era ancora ad). Ma per ciò che riguarda la società quei 10 punti di penalizzazione (che pure non sono né i 15 inflitti il 20 gennaio dalla Corte Federale d’Appello in diversa composizione né gli 11 chiesti ieri dal procuratore federale Chiné) non rappresentano di certo motivo di gaudio. Come dimostra peraltro il proposito del club di ricorrere ancora, eventualmente, al Collegio di Garanzia dello Sport. Ma, nell’insoddisfazione bianconera, il fatto che poi la squadra abbia perso a Empoli, rendendo di fatto ancor più massiccio il nuovo distacco dalla zona Champions, incide solo fino ad un certo punto. Già di per sé, infatti, quel -10 sapeva di “scientifica” esclusione dall’Europa.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi