Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Plusvalenze, la Juventus vuole coerenza: si punta sulla proporzionalità

Nuova penalizzazione: lunedì udienza in Corte federale. Nelle memorie difensive i legali bianconeri sottolineano un determinato principio

Plusvalenze Juventus, il possibile scenario

Riavvolgendo il nastro, infatti, tornano alla mente le parole del Procuratore Generale dello Sport, Ugo Taucer: «Temo che effettivamente nella sanzione in punti alla squadra vi sia una “carenza” da apprezzare e valutare in un nuovo giudizio da parte della Corte», che per primo prendeva le distanze da quel -15 impugnato dalla Juventus. Il Collegio di garanzia ha confermato: «Considerato che la misura della sanzione della penalizzazione inflitta alla Juventus risulta determinata in relazione alle accertate violazioni dei suoi rappresentanti e dei suoi dirigenti, nonché dei suoi amministratori senza delega, il venir meno, per l’accertato vizio motivazionale, della sanzione per questi ultimi si riflette anche sulla sanzione complessiva irrogata alla società e rende quindi necessaria una nuova valutazione sulle eventuali responsabilità dei singoli amministratori senza delega e poi anche della stessa Juventus». Il perimetro tracciato invalicabile indicato dalla Presidente Palmieri Sandulli è dunque quello del -15, da cui eventualmente decurtare dei punti in caso di proscioglimento dei componenti del Cda. Da 11 dirigenti colpevoli si potrebbe passare a 4, non è poca cosa. Il rapporto proporzionale reggerebbe con uno sconto di 6 o più punti rispetto al vecchio -15.
Peraltro il comma G dell’articolo 8 del Codice di giustizia sportiva è chiaro: “se la penalizzazione sul punteggio è inefficace in termini di afflittività nella stagione sportiva in corso è fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente”. Questa, al limite, la strada da percorrere: non certo quella di moltiplicare in modo abnorme la penalizzazione pur di togliere la Juve dalle Coppe.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi