Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, le tante sensazioni e il diritto da spiegare

Il concetto di trasparenza della giustizia sportiva è legato alla comprensibilità: il Collegio dovrà essere convincente

 

Credibilità del sistema

Il procedimento giuridico in corso, infatti, riguarda una fortissima penalizzazione, che ha già condizionato direttamente e indirettamente lo svolgimento del campionato e che potrebbe condizionarlo ulteriormente. Assegnare, togliere, riassegnare parzialmente i quindici punti inflitti il 20 gennaio scorso, non è una cosa seria e non contribuisce certo alla credibilità di un sistema che decide la vita o la morte di un club commettendo errori così gravi da dove essere ammessi anche dal procuratore generale dello sport, che ieri auspicava una riscrittura della sentenza (quindi il famoso “rinvio”), soluzione che aumenterebbe i tempi, già non velocissimi, con il rischio d scollinare sulla prossima stagione.

Voltare pagina

Cosa che la Juventus non vuole assolutamente che accada, sperando di chiudere in questa stagione qualsiasi pendenza con la giustizia sportiva, per voltare pagina e ricominciare una stagione più serena per la squadra e la gestione sportiva (le altre battaglie legali continueranno). E anche questa circostanza è indicativa di un certo approccio alla giustizia del club che non spera più di credere in una qualche giustizia.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi