Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve non citata nella seconda carta Covisoc inviata a Paratici e Cherubini

Accontentati i legali dei due dirigenti bianconeri che hanno ricevuto dalla FIGC il documento richiesto

La FIGC ha appena inviato ai legali dei due dirigenti Federico Cherubini e Fabio Paratici, coinvolti nell'inchiesta plusvalenze-Juve che ha portato alla penalizzazione di 15 punti nei confronti del club bianconero, la cosiddetta "seconda carta" degli aggiornamenti tra Covisoc e Procura Federale. La richiesta dei legali dei due dirigenti era stata avanzata nella serata di ieri e già stamattina la Federazione ha provveduto all'invio del documento. Nella "seconda carta", datata 31 marzo 2021, il club bianconero non viene mai citato.

Il monitoraggio della Covisoc

Nella comunicazione del presidente della Covisoc Paolo Boccardelli a Giuseppe Chiné, procuratore federale della Figc, viene spiegato che "nello svolgimento delle proprie attività istituzionali la Covisoc ha da ultimo individuato situazioni gestionali che, a proprio avviso, meritano un attento monitoraggio e ciò anche nella prospettiva dell'adozione di potenziali iniziative istituzionali da parte dei competenti organi della Figc". "Si tratta, infatti, di situazioni che presentano tratti concettuali ed operativi idonei ad incidere sui fondamentali dei bilanci delle società sportive professionistiche e che iniziano a presentarsi con frequenza statistica non trascurabile ed in maniera sufficientemente generalizzata", dichiara Boccardelli, che fa riferimento "in particolare, alle operazioni di compravendita di calciatori le quali, pur concluse per prezzi significativi, comportano flussi pecuniari assai più contenuti in quanto sovente le reciproche posizioni di credito e debito sono regolate dai club a mezzo di compensazione. A destare l'attenzione della Covisoc", continua il documento, "è la possibilità di ricorrere alla compensazione allo scopo di minimizzare i flussi pecuniari reciproci fissando, al tempo stesso, prezzi di compravendita dei singoli assets su basi economiche di cui non sempre i fondamentali aziendali traspaiono in modo palese ed intelligibile. Il che, ovviamente, determina una certa opacità informativa che rischia di risultare significativa in presenza di eventuali operazioni fra parti correlate".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi