Tuttosport

LIVE

Marchisio: "Juve, questo mi preoccupa. Alex Sandro mi chiese se fossi matto"

Marchisio: "Juve, questo mi preoccupa. Alex Sandro mi chiese se fossi matto" Juventus FC via Getty Images
L’ex centrocampista parla del momento dei bianconeri e indica la strada per ritornare ai vertici

A Claudio Marchisio la situazione del calcio italiano preoccupa, e non poco. L’ex numero 8 della Juventus, oggi impegnato come procuratore, fotografa un panorama tutt’altro che roseo, in particolare per quanto riguarda il settore giovanile e il futuro della Nazionale. Non solo, perché il Principino (così viene affettuosamente chiamato dai tifosi bianconeri) ha anche detto la sua sul momento della Vecchia Signora: "Ha bisogno di solidità, dentro e fuori dal campo".

L'allarme sul calcio italiano

“I dati sono allarmanti”, ammette con franchezza Marchisio. “Io ora ho un’agenzia da procuratore e posso dire che i dati di cui disponiamo sull’utilizzo di giocatori italiani sono davvero allarmanti. Due o tre anni fa il campionato Primavera l’ha vinto una squadra in cui non c’era neanche un italiano in campo. E solo il 2% di quei ragazzi extraeuropei è poi diventato un calciatore professionista”.

Marchisio mette in discussione l’attuale regolamento che consente l’arrivo di giovani stranieri a partire dalla categoria Under 16: “Da quel momento in poi di ragazzi italiani ed europei se ne vedono ben pochi nelle formazioni giovanili. C’è anche un grande sfruttamento economico degli adolescenti delle parti povere del mondo”.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi