Tuttosport

LIVE

La classifica dove la Juve è prima e Napoli e Inter ultime. E parla di futuro. Però per vincere...

La Serie A e i campionati maggiori d'Europa a confronto: c'è un dato che sorprende. I dettagli

"I giovani sono il nostro futuro", più volte abbiamo sentito questa frase fatta. C'è chi ci crede veramente e chi invece la usa come specchietto per le allodole. La Juve di certo segue la prima strada. Ai bianconeri mancano vari tasselli per tornare a competere per il campionato in Serie A, ma non gli si può puntare il dito sui giovani. Grazie anche alla Next Gen il club ha abbracciato una filosofia di pensiero orientata a svecchiare sempre di più la rosa. Il rovescio della medeglia è ovviamente una squadra meno matura e pronta a vincere e più inesperta, ma con il tempo il club potrebbe ricevere buone risposte, trovando un perfetto equilibrio tra linee verde e giocatori di personalità ed esperienza, necessari per conquistare i titoli. Intanto anche il CIES ha confermato il buon operato della "giovane Signora" in questo particolare argomento di dibattito.

Juve, più verde che bianconera

Potremmo definirla una Juve verde. E il motivo è abbastanza chiaro: i tanti giovani schierati prima da Thiago Motta e in seguito anche da Tudor. Yildiz fa da capogruppo: è quello che ha giocato di più e che ha avuto anche i numeri migliori. Tra gli altri anche Mbangula si è ritagliato un po' di spazio, che ha perso in questa seconda parte di stagione. E ora anche Veiga, 2003 arrivato in prestito secco dal Chelsea, si è preso il posto da titolare. Senza contare i vari Alberto Costa e altri calciatori che hanno messo piede in campo durante l'anno. Il serbatoio della Next Gen sicuramente aiuta anche la prima questa e si è visto soprattutto con Adzic, che con la seconda squadra ha potuto mettersi in mostra e confermare le sue ottime doti. Ma in Serie A come stanno messi i bianconeri?

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi