Tuttosport

LIVE

La Juve si qualifica in Champions se...: combinazioni, scenari, possibilità

La Juve si qualifica in Champions se...: combinazioni, scenari, possibilità LAPRESSE
Due giornate alla fine della Serie A e i bianconeri si giocano il quarto posto con Udinese e Venezia: tutti gli incastri possibili per centrare l'obiettivo

Le ultime due giornate del campionato rappresentano un crocevia decisivo per la Juventus di Igor Tudor. Dopo un campionato fatto di alti e bassi, i bianconeri si ritrovano a giocarsi tutto nelle sfide con Udinese e Venezia, due avversarie con obiettivi opposti ma ugualmente motivate. Il traguardo è chiaro: centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Un obiettivo vitale non solo per motivi sportivi, ma anche per ragioni economiche e progettuali. Senza il palcoscenico europeo più importante, i bianconeri rischierebbero di dover ridimensionare le proprie ambizioni in vista della prossima stagione.

Gli incastri che portano la Juve in Champions

La strada più semplice è quella tracciata dai tre punti: due vittorie nelle ultime due gare garantirebbero alla Juventus la qualificazione aritmetica alla Champions League, anche in caso di arrivo a pari punti con la Lazio, grazie agli scontri diretti favorevoli (vittoria all’andata e pareggio al ritorno). Ma il discorso potrebbe chiudersi già alla penultima giornata. Se la Juventus dovesse battere l’Udinese allo Stadium e contemporaneamente dovessero perdere Lazio, Roma e non vincere il Bologna, la qualificazione diventerebbe aritmetica con un turno d’anticipo. In caso contrario, tutto si deciderà all’ultima giornata in casa di un Venezia in lotta per la salvezza. Anche un pareggio al Penzo potrebbe bastare ai bianconeri, ma qui gli incastri sono tutti da decifrare in base ai risultati delle altre. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi