Tuttosport

LIVE

La Juve è una grande squadra? Le riflessioni sulla rosa e l’anno buttato

Il pari col Bologna non è solo nel risultato, l’impressione è che anche i valori siano simili

E adesso per la Juventus si fa dura. Non impossibile, per carità, ma dura. Perché non riuscendo a battere il Bologna, si è messa nella condizione di dover battere la Lazio. Non una prospettiva confortante per una squadra che nelle ultime dieci partite di campionato ne ha vinte solo cinque e tutte soffrendo. La sofferenza, d'altronde, è la cifra di questa squadra che ha perso da tempo serenità e convinzione, vive di estemporanee fiammate nervose. Tudor aveva preparato la partita contro il Bologna in modo coscienzioso e la Juventus è anche scattata in modo convincente, ma ancora una volta ha esaurito troppo in fretta lo slancio iniziale.

Juve, quanti punti persi

Quest'anno sono 21 i punti che la Juventus ha perso in una situazione di vantaggio, un numero troppo schiacciante per non indicare qualcosa di strutturalmente sbagliato. La conquista della qualificazione alla prossima Champions cambia l'esercizio di bilancio di questa stagione e le prospettive tecniche della prossima, non il giudizio critico sui valori tecnici e caratteriali della rosa. E il solo fatto che 1l quarto posto sia ora l'oggetto di una battaglia feroce che la coinvolge è la dimostrazione delle tante carenze.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi