Tuttosport

LIVE

Cristiano Ronaldo e la Juve: "Avevo dato la mia parola e non potevo..."

Cristiano Ronaldo e la Juve: "Avevo dato la mia parola e non potevo..." AFPS
Il rapporto con Messi, la rivalità col Barcellona e l'addio al Real Madrid. Poi senza mezze misure: "Sono il calciatore più completo di sempre"

Quando parla, così come quando gioca, lascia sempre il segno. Cristiano Ronaldo mai banale nelle sue interviste, ancor di più se di fronte ha il giornalista e amico Edu Aguirre, de El Chiringuito. Il suo passato al Real, l'addio al Madrid senza trascurare i blancos di oggi. Ma anche il rapporto con Messi, i gol al Camp Nou, la ricerca della rete numero 1000 e il suo clamoroso passaggio alla Juventus. Tanti, e scottanti, gli argomenti toccati dal fuoriclasse portoghese dell'Al-Nassr.

"Sono il calciatore più completo di sempre. Messi..."

Come si classifica Cristiano nella classifica all time dei calciatori? Un'idea ce l'ha: “Sono il giocatore più completo di sempre. Segno di testa, segno su punizione, segno con il destro, con il sinistro. Dire che CR7 non è completo è una bugia. Poi puoi preferire Pelé, Messi, Maradona, lo capisco e lo rispetto. I mille gol? Ne mancano 90, ne mancano 85: le cose devono succedere naturalmente. Se non arrivo a 1000 non importa, sono il miglior giocatore della storia, lo dicono i numeri. Ronaldo cita Messi, di cui dice: "Ho un buon rapporto con lui. Ho anche fatto da traduttore inglese durante una cerimonia di premiazione!. È stato divertente. Era una sana rivalità, andavamo d’accordo”. Rivalità che ha avuto con Messi ma anche, ovviamente, con il Barcellona: “Mi è piaciuto di più segnare al Camp Nou che al Bernabeu. Quando ti riscaldi e ti stanno già fischiando, è quello che amo. Per me è la parte migliore del calcio. Mi è piaciuto giocare al Camp Nou. Mi hanno fischiato, mi hanno insultato e io l'ho adorato”.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi