Tuttosport

LIVE

Alberto Costa, la Juve chiude l’affare! Come cambia la formazione di Motta

Giovane, eclettico e dall’ingaggio contenuto: l’esterno ha convinto il dt bianconero, che ieri ha accelerato per scavalcare lo Sporting

TORINO - Sorpasso a… destra. Le priorità invernali della Juventus sono sempre individuabili in un centrale e un attaccante, ma i bianconeri nelle ultime ore hanno mosso passi concreti per mettere le mani su Alberto Costa. Un terzino destro, giust’appunto. Il portoghese – rivelazione della prima parte di stagione del Vitoria Guimaraes – è segnalato molto vicino a Torino, dopo un contatto diretto tra i due club che, nella giornata di ieri, ha avuto il sapore dell’accelerata risolutiva.

Juve, Giuntoli in pole per Alberto Costa

L’esterno lusitano, classe 2003, negli ultimi mesi ha fatto irruzione nella lista dei desideri di numerosi direttori sportivi, in giro per l’Europa. Alla prima stagione tra i grandi, dopo aver percorso l’intera trafila nel vivaio della società (curiosamente...) bianconera, Alberto Costa si è infatti messo in mostra come uno dei prospetti più interessanti del movimento portoghese, trovando anche una rete in Conference League e confezionando tre assist nelle ultime tre partite di campionato. A riprova di una crescita personale sempre più evidente, che sta iniziando a fargli sentire stretto – evidentemente – il contesto del Vitoria Guimaraes, attualmente sesto nella Liga portoghese a debita distanza dalla vetta. Sulle sue tracce, come da prassi, si sono mosse in primo luogo le big nazionali, e lo Sporting in particolare. Mentre un recente assalto del Brighton non ha sortito effetto, dato che il ragazzo cova l’ambizione di calcare il palcoscenico della Champions League, prospettiva che invece ha potuto offrirgli Giuntoli. Il dt bianconero vede nel profilo tutti i requisiti “di moda” alla Continassa in questo momento storico: si tratta di un giocatore giovane, che a Torino potrà essere valorizzato, e dall’ingaggio contenuto, dal momento che i discorsi con l’entourage sono avviati sulla base di un quinquennale a un milione di euro lordi a stagione. E poi, naturalmente, c’è il discorso tecnico: il ragazzone cresciuto a Santo Tirso, quasi 190 centimetri d’altezza, ha doti atletiche impressionanti e un piede decisamente educato, caratteristiche molto apprezzate da Thiago Motta. Che, organico attuale alla mano, ha decisamente bisogno di un’alternativa a Savona sulla destra, considerando Cambiaso una soluzione per la fascia sinistra insieme all’adattato McKennie, “costretto” a scalare sulla linea dei difensori in contumacia dell’infortunio di Cabal e dell’addio ormai imminente di Danilo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi